Amministrazione Trasparente
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).
Documento Unico di Programmazione (DUP)
Il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”, stabilisce che i documenti di programmazione dell’Ente locale debbano essere redatti in coerenza con il principio contabile applicato relativo alla programmazione di bilancio (Allegato n. 4/1 al D.Lgs. n. 118 del 2011). Il documento di programmazione dell’Ente Locale che costituisce presupposto di tutti gli altri atti programmatori è il Documento Unico di Programmazione (DUP). Scopo del Documento Unico di Programmazione (DUP) è riunire in un solo documento, posto a monte del bilancio di previsione, le analisi, gli indirizzi e gli obiettivi che devono guidare la predisposizione del bilancio e degli strumenti di programmazione esecutiva (PIAO) e la loro successiva gestione.
Il DUP si articola in due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO).
La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo e sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente. La seconda, di portata triennale, riprende invece le decisioni strategiche dell’ente per calibrarle in un’ottica più operativa, identificando così gli obiettivi associati a ciascuna missione e programma. Il tutto, individuando le risorse finanziarie, strumentali e umane.
Il DUP prevede una sezione descrittiva nella quale sono esposte le condizioni esterne dell’Ente e le condizioni interne, sia in termini attuali che prospettici, sulla base delle quali fondare il processo conoscitivo di analisi generale di contesto che conduce all’individuazione degli obiettivi strategici.
Fra le condizioni esterne vanno considerate le seguenti:
• il quadro economico e finanziario generale anche alla luce degli indirizzi e delle scelte contenuti nei documenti di programmazione comunitari e nazionali;
• l’analisi della situazione socio-economica del territorio di riferimento (popolazione, territorio, strutture ed impianti, imprese, mercato del lavoro);
• i parametri economici essenziali utilizzati per identificare, a legislazione vigente, l’evoluzione dei flussi finanziari e economici dell’ente e dei propri enti strumentali, segnalando le differenze rispetto ai parametri considerati nella Decisione di Economia e Finanza (DEF).
Fra le condizioni interne vanno considerate le seguenti:
• organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici locali tenuto conto dei fabbisogni e dei costi standard, con definizione degli indirizzi generali sul ruolo degli organismi ed enti strumentali e società controllate e partecipate, con riferimento anche alla loro situazione economica e finanziaria, agli obiettivi di servizio e gestionali che devono perseguire e alle procedure di controllo di competenza dell’Ente;
• (investimenti e opere pubbliche con relative fonti di finanziamento, tributi e tariffe dei servizi pubblici, spesa corrente, indebitamento, equilibri finanziari, ecc.);
• disponibilità e gestione delle risorse umane con riferimento alla struttura organizzativa dell’Ente in tutte le sue articolazioni e alla sua evoluzione nel tempo anche in termini di spesa;
• coerenza e compatibilità presente e futura con le disposizioni sul pareggio di bilancio e con i vincoli di finanza pubblica.
In base al D.Lgs. 267/2000 entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il DUP, la cui nota di aggiornamento viene presentata, con lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, entro il 15 novembre; tuttavia la Conferenza Stato-Città del 18/02/2016 ha ribadito il carattere ordinatorio della scadenza. Inoltre la Conferenza ha formalmente riaffermato l’orientamento già espresso dall’ANCI e dal Ministero dell’Interno, che consente agli enti di far confluire il percorso di formale approvazione del DUP nel percorso di approvazione del bilancio, evitando di dover affrontare due sessioni di bilancio nel giro di pochissimo tempo.
Il DUP, nell’ambito della programmazione dell’Ente, rappresenta il collegamento tra le linee programmatiche del Sindaco, la pianificazione strategica e quella operativa, creando i presupposti per la programmazione gestionale (PEG e Piano integrato delle attività e dell’organizzazione).
Sezioni
Piano delle alienazione e valorizzazioni. Anno 2025
Programma degli incarichi esterni di collaborazione. Anno 2025
Programma triennale beni e servizi 2025-2027
Programma triennale Opere Pubbliche_2025 2027
VERBALE N. 5 DEL 17.02.2025 - PARERE EMENDAMENTO DUP
Dup 2025.2027 SES e SEO.dopo emendamento
Programmazione finanziaria del fabbisogno del personale 2025-2027.dopo emendamento
Verbale_Delibera_37-2025 integrazione SEO
Verbale_Delibera_57-2025 I Variazione Allegato
Allegato programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 I Variazione
Allegato programma triennale lavori pubblici 2025-2027 I Variazione
Verbale_Delibera_72-2025 II Variazione allegati
Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 II Variazione
Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 II Variazione
Programma triennale dei beni e servizi 2024-2026
Programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026
Fascicolo_Alienazioni_valorizzazioni_2024
Verbale_Delibera_49-2024 I Variazione
Programma Fabbisogno Personale_2024-2026 I Variazione
Programma triennale di acquisti di beni e servizi 2024-2026 I Variazione
Programma triennale Lavori Pubblici 2024-2026 I Variazione
Allegato_DUP_verbale revisore dei Conti n. 13 del 05.07.2024
Verbale_Delibera_79-2024 II Variazione
Programma triennale dei lavori pubblici II Variazione
Verbale Collegio dei Revisori dei Conti n. 21 del 19.11.2024
Verbale_Delibera_89-2022 Approvazione DUP 2023-2025
programma triennale lavori pubblici
piano delle alienazioni e delle valorizzazioni
Delibera Approvazione nota di aggiornamento
DUP _2023_2025_nota di aggiornamento
Programma triennale lavori pubblici_2023_2025_NDA
Programma biennale acquisti servizi e forniture_2023-2024_all NdA
Verbale_Delibera_22-2023_DUP_I Variazione
Aggiornamento Programma biennale acquisti 2023-2024_marzo 2023_I Variazione
Variazione_ Programma_ triennale_ fabbisogno_ personale_2023-2025_I Variazione
Verbale_Delibera_62-2023_DUP_II Variazione
Programma biennale acquisti servizi e forniture_2023_2024_II Variazione
Programma triennale lavori pubblici 2023_2025_II Variazione
Verbale_Delibera_97-2023_DUP_III Variazione
programma biennale acquisti di forniture e servizi _III Variazione
Programma triennale lavori pubblici_2023_2025_III Variazione
DC_2022-24_Approvazione DUP_2022-2024
Verbale_Delibera_56_2022_DUP_I Variazione
Programma Fabbis Personale_all. I Variazione_DUP_2022-2024
Programma biennale acquisti forniture e servizi_2022-2023_All I Variazione DUP
Verbale_Delibera_65-2022_DUP_II Variazione
programma triennale lavori pubblici 2022_2024_II Variazione
Verbale_Delibera_84-2022_DUP_III Variazione
Programma triennale lavori pubblici_2022_2024_III Variazione
Programma biennale acquisti forniture e servizi all. III Variazione DUP
Verbale_Delibera_100-2022_DUP_IV Variazione
Programma biennale acquisti e servizi DUP all. IV variazione
Programma del fabbisogno di personale_DUP_2022_2024_IV Variazione
Programma triennale dei lavori pubblici_dup_2022_2024_IV Variazione
Verbale_Delibera_113-2022_DUP_V Variazione
Programma biennale acquisti forniture e servizi_DUP_2022_2023_V Variazione