Si informa che la Città di Nichelino ha aderito al Programma ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web dedicato al link in calce).
ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che consiste in un riconoscimento rilasciato alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di buona governance democratica secondo i 12 principi del buon governo democratico.
I principali obiettivi di ELoGE Italia 2024 sono:
- Migliorare e rafforzare la buona governance democratica nelle amministrazioni locali italiane.
- Promuovere la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica locale.
- Identificare i punti di forza e di debolezza nei processi decisionali e nell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
- Condividere le migliori pratiche tra gli enti locali per costruire una rete ELoGE nazionale che rifletta gli standard europei.
- Raccogliere dati sul potenziale sviluppo del benchmark ELoGE a livello regionale e nazionale attraverso interviste e focus group con i principali rappresentanti dei ministeri regionali e nazionali competenti. In questo modo si valuterà l’applicabilità del benchmark ELoGE aggiornato adattando gli indicatori ai diversi contesti operativi a livello regionale e nazionale.
In calce il link al questionario, anonimo, che tutti i cittadini sono invitati a compilare.