Città di Nichelino - portale istituzionale

Associazioni e Sportelli LGBTQIA+

Fonte: Città di Torino – TorinoGiovani http://www.comune.torino.it/torinogiovani/salute-e-vita-affettiva/associazioni-lgbt

Associazioni LGBTQIA+ a Torino

CasArcobaleno

Abitata da numerose associazioni, un polo integrato di servizi per rispondere alle esigenze della città e delle persone LGBTQI.

Coordinamento Torino Pride LGBT

Raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà LGBT+ del Piemonte e altre associazioni impegnate sui temi laicità, rispetto e valorizzazione delle differenze. Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti, tra cui il Pride, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, il Transgender Day of Remembrance.

ARCIGAY Ottavio Mai

Ha vari gruppi e servizi rivolti alle persone LGBT+, quali accoglienza telefonica, spazio YoungsterLand per ragazze e ragazzi fino ai 27 anni, spazio donne, spazio salute.

Maurice LGBTQ

Associazione che opera attraverso diversi gruppi identitari e gruppi di attività specifiche.

AGEDO Torino

Associazione di genitori parenti e amici di persone LGBT+ che si trova presso CasArcobaleno.

Sportello Arcobaleno

A cura dell’Associazione Quore e Assistenti Sociali Online c/o Casa del Quartiere  Casa nel parco Mirafiori Sud, Via Modesto Panetti 1 – Torino. Email segreteria@quore.org – tel. 3465452618 – 3332405057011

Sportello di ascolto – su appuntamento – rivolto a persone gay, lesbiche, bisex, transgender, intersessuali, loro familiari e amici. Offre informazioni e orientamento sui servizi e sulla realtà LGBTQI+ a Torino.

PorTo Sicuro

Centro diffuso contro le discriminazioni LGBTQIA+. Opera sul territorio torinese, presso le sedi di CasArcobaleno, Maurice GLBTQ e Almaterra – associazioni da anni operano contro le discriminazioni. Offre vari servizi come una linea telefonica e uno sportello accoglienza, a cui ci si può rivolgere – anche in anonimato – per consigli, aiuto e supporto in caso di discriminazioni di vario tipo.

Quore Torino

Associazione di promozione sociale e promozione dei diritti delle persone LGBT.

Collettivo studentesco Identità Unite

Collettivo a tematica LGBTQI all’interno dell’Università di Torino.

GenderLens

Supporto, informazione, formazione per famiglie con bambine, bambini e adolescenti gender creative e trans.

Il grande colibrì Essere LGBT nel mondo

Associazione di volontariato a favore delle persone LGBTQAI+ che vuol far emergere anche le altre differenze: etniche, nazionali, culturali, religiose, sociali, relazionali, sessuali.

Associazioni e contatti transgender

ONIG – Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere

Segreteria c/o MIT – Bologna. Fondato nel 1998, si propone di favorire il confronto e la collaborazione di tutte le realtà interessate ai temi del transgenderismo e del transessualismo, di approfondire la conoscenza di questa realtà a livello scientifico e sociale e promuovere aperture culturali verso la libertà di espressione. Indica le linee guida di intervento medico, chirurgico, psicologico e legale, nell’interesse e a garanzia della qualità dell’assistenza alle persone che intraprendono percorsi di adeguamento e dei professionisti coinvolti.

ONIG Piemonte – sezione c/o Fondazione Carlo Molo

Offre supervisione ai professionisti che si trovano a confrontarsi per la prima volta con le tematiche transgender. Presso la sede sono disponibili i recapiti dei professionisti esperti che si occupano della materia in Piemonte.

CIDIGeM Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere dell’ospedale Molinette

Centro d’intervento clinico riconosciuto dalla Regione Piemonte quale centro di riferimento regionale.

MIT – Movimento Identità Transessuale

Fondato nel 1982 come Movimento Italiano Transessuali, si occupa dei diritti delle persone transessuali, travestiti, transgender e genderqueer. Fornisce assistenza e sostegno nel percorso di transizione e di cambio del sesso e servizi specifici per chi è vittima di discriminazione.

SPO.T

Sportello Trans del Circolo Maurice LGBTQ. Nato con l’intento di aiutare le persone transessuali e transgender nell’affrontare le questioni legate alla transizione e alla vita quotidiana. Offre servizi di accoglienza e accompagnamento, consulenza psicologica-endocrinologica, counseling telefonico, counseling per parenti e amici di persone transessuali, gruppi di auto aiuto, consulenza legale, convenzione con centro estetico.

Università degli Studi di Torino – Comitato Pari Opportunità

Studenti e studentesse universitarie in transizione di genere, all’Università di Torino possono ottenere un doppio libretto universitario.

Politecnico di Torino – Comitato Pari Opportunità – Sportello di Orientamento

Studenti e studentesse al Politecnico di Torino in transizione di genere, possono ottenere un doppio libretto universitario.

Ultima modifica: 4 Luglio 2023 alle 16:50
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto