A partire dal 23 aprile e fino al 31 maggio 2024 torna, per l’11° edizione, la Festa del Libro e della Lettura di Nichelino in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro OFF.
Il programma, a ingresso gratuito:
Martedì 23 aprile ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Inaugurazione Festa del Libro 2024 – “Dal manoscritto allo scaffale. E tu, sai come nasce un libro?” A cura della Casa editrice Pintore, in collaborazione con Associazione Amici dell’Arpino
Divulgazione sulla filiera editoriale del libro a cura della Casa Editrice Pintore.
Lunedì 29 aprile ore 18.00
Comitato di Quartiere Kennedy Piazza Madre Teresa di Calcutta
Enrica Tesio presenta “I sorrisi non fanno rumore” In collaborazione con Libreria Giunti al Punto
Antonia, affermata scrittrice di libri per bambini, distrugge la magia del Natale in un teatro gremito di piccoli lettori. Travolta dall’odio mediatico, si rifugia nella casa della madre dove ricostruirà non tanto la sua reputazione, ma sé stessa, ripercorrendo la sua vita di figlia, madre sorella e moglie.
Venerdì 3 maggio ore 15.00 SALONE OFF
Municipio di Nichelino – Sala Mattei Piazza Di Vittorio 1
Cara mia città… Piccolo viaggio tra le curiosità di Torino In collaborazione con Associazione Amici dell’Arpino e UniTRE
Incontro per condividere alcune delle più interessanti curiosità su Torino.
Sabato 4 maggio ore 16.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Escape-room in Biblioteca. Doppia sfida con “La prigione di Teadmatus” e “Aldo dice 26X1” In collaborazione con l’Associazione Kairos
Giornata di gioco in cui più squadre si sfideranno tra enigmi e sorprese a tema fantasy o sulla Resistenza Italiana.
Lunedì 6 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Paolo Battistel presenta “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” In collaborazione con UniTRE
L’autore esplora il femminile e la sua trasfigurazione nei racconti popolari attraverso un’avventura nei recessi più profondi delle fiabe, solo in apparenza “storie per bambini”, che portano in grembo simboli tra i più arcaici.
Mercoledì 8 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Francesco Filippi presenta “Bye bye Benny! Una storia di rap e libertà” In collaborazione con Informagiovani. Modera Michele Pansini
In una piccola città italiana del 2024 il fascismo è ancora al potere. Italo e Giacomo sono amici e ciò che più li unisce è la passione per la musica. Ma per due sedicenni che vivono sotto regime procurarsi un visto falso, viaggiare da soli e attraversare la frontiera è un’impresa praticamente impossibile. O forse no?!
Giovedì 9 maggio ore 20.00
Teatro Superga, piazza Macario
Filippo Inzaghi presenta “Il momento giusto. Il calcio, la mia vita” Moderano Darwin Pastorin e Michele Pansini. Porterà i saluti il Direttivo del Milan Club Nichelino “Pippo Inzaghi”
Cosa sappiamo, davvero, dei campioni che ci fanno sognare? Molto, grazie alle interviste, ai social, alla visibilità generale. O almeno è quello che crediamo. In realtà non è così. Pippo ha deciso di aprire il suo cuore e di raccontarsi senza pudore e senza sconti, con gli occhi dell’uomo che a cinquant’anni può guardarsi indietro e tracciare un primo bilancio. È un regalo che Pippo fa alle persone che gli vogliono bene e che l’hanno sempre seguito con affetto. Ed è anche un modo per rivivere la carriera di uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio italiano.
Sabato 11 maggio ore 11.00 SALONE OFF
Murales “Piero Angela” Via Torino 103
Massimo Polidoro presenta “La meraviglia del tutto” In collaborazione con Informagiovani. Modera Michele Pansini
Conversazione tra Piero Angela e il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. “Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso… È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.”
Sabato 11 maggio ore 17.30 SALONE OFF
Comitato di Quartiere Oltrestazione Via G. Gozzano 29
Ettore Bruno presenta “La Calabria del diritto” In collaborazione con Associazione Amici del Cammello
Spunti per inquadrare una particolare storia giuridica che, seppure molto risalente nel tempo, presenta sorprendenti aspetti di attualità.
Domenica 12 maggio ore 20.30 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Rosario Esposito La Rossa presenta “La Costituzione spiegata ai giovani fascisti” In collaborazione con Informagiovani. Modera Loredana Pilati
La Costituzione più bella del mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Non l’ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. È finito il Partito Fascista, ma quell’idea maschilista, razzista, violenta, squadrista è ancora viva e va combattuta. Un libro per ricordarci che l’Italia è una Repubblica antifascista.
Lunedì 13 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Michele Pansini e Giovanni Tosco presentano “Gaetano Scirea” e “Valentino Mazzola” della collana “Le figurine” (ed. Garrincha)
Per parlare di calcio in un modo diverso, per guardare cosa succede intorno alla partita, dentro e fuori lo stadio, tra i piedi e i cuori dei grandi campioni: un pretesto di infinite storie.
Con la presenza di Giovanni Salomone, Direttore editoriale di Garrincha Edizioni.
Giovedì 16 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Fabio Geda presenta “Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere”, con Damiana Massara (psicologa Asl) e testimonianze dirette. Introduce Michele Pansini
Quella legata all’identità di genere è forse la più importante rivoluzione culturale di questo inizio di millennio. Questo libro è il racconto della sua esperienza e del suo viaggio dentro al mondo della varianza, ma anche la fotografia di una profonda mutazione, la delicata transizione collettiva verso un’idea di mondo nuova che sta prendendo forma sotto al nostro sguardo.
Lunedì 20 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Dario Voltolini presenta “Invernale” in dialogo con Ernesto Aloia. Introduce Michele Pansini
Racconta la malattia e la morte di un padre cinquantenne e lo sgomento del figlio. Voltolini fa emergere il proprio dolore giovanile di fronte a un evento catastrofico come l’indebolimento e la morte di suo padre: quel dolore assume un valore archetipico, esprimendo la condizione umana in tutta la sua fragilità.
Giovedì 23 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Anna Buzzoni presenta “Questo è il ciclo – Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale”
Si moltiplicano i disturbi di cicli vitali come sonno, digestione o ciclo mestruale. La soluzione è riappropriarsi dei ritmi naturali e della consapevolezza del nostro corpo. L’autrice svela il ruolo vitale che la ciclicità può avere nel quotidiano e nei progetti personali o di lavoro e le cause più profonde di dolori e disturbi.
Venerdì 24 maggio ore 18.00
Libreria il Cammello Via Stupinigi 4
Cristina Maria Petrini e Laura Montrucchio presentano “L’origine del vento” e “La fine per un nuovo inizio” A cura dell’Associazione Amici del Cammello
Quali ragioni spingono il giovane David Lanfranco a tornare alla terra in cui nacque? Attraverso un percorso a ritroso nelle vie dei ricordi e delle impressioni, delle nuove e vecchie conoscenze e dei legami profondi, il protagonista ricostruirà passo dopo passo una parte cruciale del suo passato, ponendo le basi per un nuovo futuro.
Dopo la perdita dell’uomo che amava, Amelie si trasferisce nel quartiere “Filadelfia” di Torino e conosce Tota Fiorina, simpatica nonnina che vende lingerie nel negozio di fronte al suo appartamento. Nel frattempo, dopo anni di lavoro in un’impresa edile, il suo titolare decide di chiudere la Ditta e lei si ritrova disoccupata. Per Amelie è la fine di un’epoca, ma grazie ai suoi amici si ritrova ad avviare la sua agenzia immobiliare in piena autonomia.
Venerdì 31 maggio ore 18.30
Open Factory Via del Castello 15
Luca Bianchini presenta “Il cuore è uno zingaro” A cura della Biblioteca civica G. Arpino e dell’Associazione Amici del Cammello. Introduce Michele Pansini
L’affascinante maresciallo Gino Clemente nel cuore dell’Alto Adige torna alle prese con un’ultima nuova indagine. Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l’anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo.