Cittadini dell’Unione Europea residenti a Nichelino: come votare alle elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Pubblica utilità

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 ed il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia – devono (ove non l’abbiano già fatto) presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

I requisiti per poter presentare domanda sono:

• essere cittadino di uno degli stati dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese di origine e a quello italiano.

Quando si presenta la domanda: la domanda d’iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento, ma in occasione delle Elezioni Europee almeno 90 giorni prima della data fissata per la votazione.

Alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il modulo è scaricabile dal sito o direttamente editabile ed inviabile tramite SPID al link in calce.

Come deve essere presentata

• direttamente a mano, anche tramite un incaricato;
  • via PEC o via email al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it

In caso di presentazione della domanda a mano allegare copia della carta d’identità in corso di validità e presentare a:

Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Di Vittorio n.1 – 10042 Nichelino (TO).

Orario:

• dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:15
  • martedì e giovedì anche 14:00 – 15:30

Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ad uno dei seguenti numeri telefonici: 011 6819530 – 011 6819531 – 011 6819389.

In calce i moduli tradotti nelle lingue dell’UE scaricabili.