Domani Io

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte, nell’ambito delle linee di indirizzo legate alla “Realizzazione e promozione di azioni volte a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formative ed educativa nelle istituzioni scolastiche del Piemonte – misura A1.2 a.s. 2022/2023 e a.s. 2023/2024″ , e cofinanziato dalla Città di Nichelino capofila, dai comuni partner Candiolo, None e Vinovo e dal Consorzio socio assistenziale CISA 12.

Una partnership oltre confine che vede gli Enti sopra citati impegnati in una attività sinergica di collaborazione con gli Enti del terzo settore già da tempo attori e protagonisti delle attività di supporto educativo nelle scuole infanzia, primarie e secondarie.

Un progetto di rete e di ritrovo dove le Cooperativa Valdocco, Cooperativa Quadrifoglio, Cooperativa Accomazzi, Ass. Terra Creativa e gli Istituti comprensivi I.C. Nichelino 1, I.C. Nichelino 2, I.C. Nichelino3,I.C Nichelino 4, I.C. Candiolo, I.C. None, I.C. Vinovo si sono messi in dialogo e ricerca al fine di costruire un percorso formativo/educativo rivolto agli studenti delle classi seconde e terze degli istituti secondari di primo grado e alle loro famiglie.

I ragazzi e le ragazze sono invitati a scuola a partecipare a laboratori dedicati a partire dal mese di ottobre. Le famiglie, il personale insegnante/educativo e i cittadini e le cittadine interessati sono invitati tutti a partecipare alle serate aperte al territorio. Serate a tema dove pedagogisti ed educatori proporranno temi legati al talento ed all’orientamento scolastico.

Lo scopo è quello di dare l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze e alle loro famiglie di essere accompagnati, attraverso attività coinvolgenti, verso la scoperta e l’esplorazione di nuovi interessi o il potenziamento di attitudini già presenti, utili ad orientarsi nella scelta dell’indirizzo scolastico, al termine della scuola secondaria di primo grado.

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 19 Ottobre 2023 – 20,30 – “IL TALENTO – Scopriamo insieme di cosa si tratta” – A cura della pedagogista Manfredi Micaela e dell’educatrice professionale Trevisanutto Iolanda – Centro “Nicola Grosa” Via Galimberti Tancredi, 3 Nichelino. Coffee break servito da Engim Nichelino – allievi terzo anno corso ristorativo

Giovedì 23 Novembre 2023 – 20,30 – “ESPERIENZE ED OCCASIONI – Life skills” – A cura della pedagogista Manfredi Micaela e della dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Cirigliano Alice – Parrocchia Ss. Gervasio e Protasio Sala Oratorio – via Parrocchiale, 2 None

Giovedì 14 Dicembre 2023 – 20,30- “INCONTRARSI TRA FAMIGLE – Reti informali” – A cura della pedagogista Manfredi Micaela e dell’educatrice professionale Pozzato Giulia – Teatro dei Bottoni Candilo Village – via Roma, 12 Candiolo