Festival dell’Innovazione e della Scienza 2023

Dal 10 al 14 ottobre la Biblioteca Civica G. Arpino propone tre appuntamenti inseriti del programma del Festival dell’Innovazione e della Scienza (8- 15 ottobre), organizzato dalla Città di Settimo Torinese.

MARTEDÌ 10 OTTOBRE alle 20.45
CONOSCERE I MANGA PER CONOSCERE I RAGAZZI. IL LINGUAGGIO DEI MANGA COME PONTE GENERAZIONALE
con Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeua, collabora con diverse realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas, Terramia.
Modera Michele Pansini, portavoce del Sindaco di Nichelino.

Come adulti facciamo fatica a riconoscere le peculiarità dei ragazzi, ad aprirci ai loro linguaggi, ad accettare il loro essere diversi da noi. Fare un passo verso di loro significa allora aprirsi alle loro storie, anche quelle che provengono dal Giappone e che prendono il nome di manga.

ATTENZIONE – INCONTRO ANNULLATO

VENERDÌ 13 OTTOBRE alle 20.45
IA: INTELLIGENZA ANIMALE, CERVELLI, LINGUAGGI E RICCHEZZE COMUNICATIVE
con Giorgio Vallortigara, neuroscienziato italiano ed ex direttore scientifico del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell’Università di Trento; nel 2013 gli è stato conferito il Premio Ferrari Soave dall’accademia delle scienze di Torino per le scienze biologiche.
Modera Loredana Pilati, Direttrice della Biblioteca Civica G. Arpino di Nichelino

In un momento in cui l’IA, l’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nell’immaginario comune, proveremo ad esplorare un altro tipo di IA, quella animale, attraverso l’esplorazione comparata della evoluzione biologica, dei meccanismi della percezione, della memoria, del pensiero e delle forme comunicative negli animali, nell’uomo e tra i primi e il secondo.

SABATO 14 OTTOBRE alle 20.45
LA PAROLA AUTENTICA TRASFORMA IL MONDO
con Simone Deflorian, consulente per lo sviluppo di politiche pubbliche strategiche, sviluppo partecipato di Città e Organizzazioni; ha adattato, sperimentato e applicato in diversi ambiti e contesti il Metodo Pedagogico di Paulo Freire di cui è tra i massimi esperti a livello italiano
Modera Michele Pansini, portavoce del Sindaco di Nichelino

Ogni azione culturale incide sul mondo in cui viviamo per mantenerlo come è o per trasformarlo.
La parola crea il mondo. Per attivare processi di liberazione delle comunità locali occorre disvelare miti, pregiudizi, temi generatori, mistificazioni, manipolazioni e l’ambito culturale da cui attingono.

In allegato la locandina con il programma.

Biblioteca Civica G. Arpino
via A. Azzolina 4 – Nichelino