Città di Nichelino - portale istituzionale

Carta d’identità elettronica. Come fare per averla?

Breve vademecum per scoprire cosa fare per rinnovare la carta d’identità in scadenza.

A questo proposito è bene tenere a mente che ormai quasi tutti i documenti scadono il giorno del compleanno dell’intestataria/o, la carta d’identità di una persona nata il 28 /09/1980, ad esempio, scadrà 10 anni dopo l’ultimo rinnovo il 28/09/aaaa.

La tua carta d’identità scade nei prossimi 6 mesi?
Prenota l’appuntamento per il rilascio del nuovo documento sul sito del Ministero dell’Interno a questo link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Il giorno dell’appuntamento porta con te una foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi), codice fiscale o tessera sanitaria, vecchia carta d’identità o denuncia di furto/smarrimento, permesso di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari residenti.

ATTENZIONE
1. Avrai l’appuntamento dopo circa 3 o 4 mesi dalla richiesta quindi ricorda di prenotare per tempo.
2. La carta d’identità NON viene consegnata immediatamente. Ti sarà inviata a casa dal Ministero dell’Interno entro 1 settimana circa.

Solo in caso di reale e documentata urgenza puoi prenotare telefonicamente, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 15.30, telefonando allo 011 68191. Seleziona 1 (Demografici) – Seleziona nuovamente 1 (Anagrafe) – Parla con l’operatore.

In allegato la locandina esplicativa.

Ultima modifica: 29 Settembre 2023 alle 14:17
torna all'inizio del contenuto