Giorno della Memoria 2023

20/01/2023

27 gennaio Giorno della Memoria. Per non dimenticare!

Il programma di appuntamenti con cui Nichelino celebra il Giorno della Memoria 2023:

Sabato 21 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 alla Biblioteca Civica “G. Arpino”  l’incontro “Custodiamo la Memoria – Letture per ricordare oggi“.
Organizzato in occasione del Giorno della Memoria – per cui quest’anno si ricorda il 78° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – le volontarie e i volontari di “Città Incantata” racconteranno una delle pagine più buie della storia contemporanea, affidandosi ai migliori albi illustrati dedicati al tema. L’evento, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, è realizzato in collaborazione con la sezione nichelinese dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – “Concetto Campione”. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: cittaincantate@gmail.com

Venerdì 27 gennaio
Dalle ore 10.00
, presso il Giardino dei Giusti di Nichelino (via del Pascolo), gli studenti degli Istituti E. da Rotterdam, J.C. Maxwell, Enaip di Nichelino e della scuola Aldo Moro presenteranno alla cittadinanza le nuove figure dei Giusti e delle Giuste a cui verranno dedicati 9 alberi, con cerimonia di piantumazione.
Questa iniziativa di ampliamento del Giardino dei Giusti di Nichelino è a cura dell’Associazione Spostiamo Mari e Monti e fa parte del progetto “Mindchangers”, con il sostegno della Regione Piemonte.

Alle ore 12.00, presso la Ludoteca Comunale (via Filippo Turati 4/8), Inaugurazione della mostra “Con gli occhi di Quinto – Pensieri di Quinto Osano” dedicata alla figura di Quinto Osano, ex deportato del campo di concentramento di Mauthausen.

La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 10 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. In collaborazione con il Gruppo Officine della Memoria.

Lunedì 30 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica “G. Arpino” incontro con la scrittrice Antonella Bartolo che presenta il libro “Le matite sbriciolate di nonno Antonio“: la storia del capitano Antonio Colaleo e degli altri 650 mila soldati italiani che dissero di No alla Repubblica di Salò. Evento organizzato in collaborazione con l’UNITRE di Nichelino nell’ambito della rassegna “A lume di libro“.

Mercoledì 1 febbraio alle ore 16.00 – Ang. Via Ponchielli e Via Primo Maggio

Nichelino lights up” – Percorso artistico attraverso la street art sulla Memoria con inaugurazione del murales realizzato dagli artisti Skan, Giulio Rosk con la collaborazione di Karim Cherif.

Dall’1 all’ 8 febbraio per i giovani e studenti e dal 4 al 7 febbraio per gli adulti, riparte il Treno della Memoria.

Il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente: affinché ciò che è stato non si ripeta è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano.
La destinazione del viaggio è la Città di Cracovia: meta simbolica non solo per la sua vicinanza al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, ma anche perché la città ha vissuto l’occupazione tedesca e la sua popolazione ebraica è stata quasi interamente sterminata dai nazisti.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2023 alle 10:25