A Nichelino arriva il Volontariato Civico

Volontariato Civico

La Città di Nichelino ha attivato il servizio di Volontario Civico, finalizzato allo svolgimento di attività e servizi a favore della Comunità.

A CHI È RIVOLTO
Ai Cittadini maggiorenni che intendono mettere a disposizione parte del tempo libero, delle competenze o abilità esclusivamente in forma personale, volontaria e gratuita.

IN COSA CONSISTE
Le attività svolte rivestono carattere occasionale, non essendo i Volontari Civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune. Il servizio di Volontariato Civico non costituisce né prefigura, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato con l’Ente. In nessun caso il servizio di Volontariato Civico potrà supplire a eventuali carenze di organico.

Le aree di attività di Volontariato Civico Comunale tra le quali sarà possibile scegliere:

• socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
  • impegno civile, per la tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
  • area culturale, ossia quelle relative alla promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

COME SI DIVENTA VOLONTARIO CIVICO
Per tutte le informazioni cliccare sul link in calce.

Ultima modifica: 21 Luglio 2022 alle 14:44