“INCIPIT OFFRESI”. VII edizione del primo talent letterario itinerante

Giunto alla settima edizione, il primo talent itinerante della scrittura dedicato agli aspiranti autori e autrici arriverà, giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 18.00, negli spazi della Biblioteca “G. Arpino” di Nichelino, con un incontro condotto dagli attori di B-Teatro accompagnati dalle sonorità del pianista e tastierista Enrico Messina.

Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, insieme alla Regione Piemonte, “Incipit Offresi” (che per la prima volta coinvolge cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio) è un format a tappe il cui obiettivo non è premiare il romanzo vincitore ma scovare nuovi talenti. Gli aspiranti scrittori, infatti, possono proporre la propria idea di libro e avere l’opportunità di incontrare gli editori coinvolti nelle diverse fasi del progetto. In sei anni “Incipit Offresi” ha scoperto oltre 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Si tratta di una sfida a colpi di incipit all’interno di biblioteche e luoghi di cultura (online e/o in presenza), visibile anche in diretta streaming, da ottobre 2021 a giugno 2022, e per ogni appuntamento (19 in totale, più un ballottaggio, due semifinali e la finale) i partecipanti avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro.

E quest’anno c’è una novità in più: la sfida uno-contro-uno tra i concorrenti direttamente giudicati dal pubblico in sala (nel caso di eventi in presenza) e dalla giuria tecnica. Tra i duellanti, chi otterrà più voti passerà alla fase successiva dove avrà a disposizione altri 30 secondi di lettura prima del voto tecnico. Designato il/la vincitore/rice di tappa, si attenderà il voto (da remoto) del pubblico (attraverso la piattaforma predisposta dal Comitato Organizzatore). chi otterrà più preferenze accederà al ballottaggio: i primi classificati di ogni tappa, oltre a eventuali ripescaggi, saranno ammessi alle semifinali seguite dalla finale in programma a giugno 2022 (le ultime tre sono state presentate da Neri Marcoré, Boosta dei Subsonica e Iaia Forte).

I premi previsti sono: 1.500,00 € per il vincitore e 600,00 € per il secondo classificato.

La partecipazione a “Incipit Offresi” è gratuita ed è aperta a scrittori e scrittrici maggiorenni, esordienti e non, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare l’incipit inedito (massimo 1000 battute) della propria opera e una descrizione dei contenuti dell’opera (massimo 1800 battute).
La gara sarà trasmessa sulla rete 7WEB.TV e disponibile sulle pagine Facebook e Youtube di “Incipit Offresi”, e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati.

Per informazioni e iscrizioni:
tel. 339 5214819 – info@incipitoffresi.it
www.incipitoffresi.it

Per ulteriori dettagli, si rimanda alla locandina in allegato.

Giovedì 20 gennaio 2022, ore 18.00
“Incipit Offresi”