ThyssenKrupp. La Città di Nichelino ricorda Bruno Santino

Oggi, lunedì 6 dicembre, la Città di Nichelino ricorda l’incendio avvenuto quattordici anni fa nella fabbrica ThyssenKrupp di Torino che coinvolse otto operai uccidendone sette.
Tre le vittime, oltre ad Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi, tutti di età compresa tra i 26 e i 54 anni, ci fu anche il ventiseienne nichelinese Bruno Santino: «Sono passati quattordici anni – dichiara il sindaco Giampiero Tolardo -, ma il dramma di quel terribile giorno di dicembre resta impresso nella memoria di tutti noi. Voglio esprimere la mia, la nostra vicinanza al dolore delle famiglie delle vittime e, specialmente, alla famiglia del nostro concittadino Bruno Santino. A questo giovane ragazzo, che insieme ai suoi colleghi ha sacrificato la vita per il lavoro, dedichiamo il nostro cordoglio e il nostro ricordo».

Quello della ThyssenKrupp è stato uno degli incidenti sul lavoro più gravi avvenuti in Italia negli ultimi anni, al quale è seguito un lungo processo conclusosi nel 2016 con le condanne definitive per omicidio colposo a sei manager dell’azienda: «Questa enorme tragedia – afferma l’assessore al Lavoro Fiodor Verzola – mantiene viva insieme alla memoria anche la necessità di trovare risposte alla fondamentale questione della sicurezza sul lavoro; perché oggi, quattordici anni dopo, le morti sul lavoro sono ancora troppe. Ed è essenziale impegnarsi e investire concretamente sulla sicurezza e sulla salvaguardia dei lavoratori».
Domani, martedì 7 dicembre, il Sindaco e l’Assessore al Lavoro saranno presenti al “Giardino Bruno Santino” di via Stupinigi alle ore 16.00, per commemorare la scomparsa di Bruno Santino.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2021 alle 13:01