I cittadini della Unione Europea residenti nel Comune, possono esercitare il diritto di voto nelle seguenti occasioni:
- le Elezioni Europee per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
- le Elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale) e per i membri dei Consigli di Circoscrizione;
A tale scopo devono presentare una richiesta, indirizzata al Sindaco, di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
La richiesta di iscrizione deve essere presentata in modo distinto: una per le elezioni europee e una per le elezioni amministrative.
L’ufficio elettorale, verificato che non esistano cause di esclusione dal diritto di voto procede all’iscrizione nelle listi elettorali aggiuntive, lo comunica all’interessato e rilascia una tessera elettorale tramite cui il cittadino può esercitare il diritto di voto.
In caso di mancato accoglimento della domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, l’interessato potrà presentare ricorso secondo le norme di legge.
Gli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, rimangono iscritti fino a quando non vengano meno i requisiti previsti dalla legge.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Possono presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte i cittadini europei purché in possesso dei requisiti.
I cittadini dell’Unione possono anche presentare la propria candidatura a consigliere comunale. In questo caso consultare l’art. 5 del D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197
Quando deve essere presentata
La domanda d’iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento, ma in occasione di consultazioni per la elezione diretta del Sindaco e del consiglio comunale, la domanda deve essere presentata:
- almeno 40 giorni prima della data fissata per le elezioni comunali
- almeno 90 giorni prima della data fissata per le elezioni europee
Come deve essere presentata
Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Di Vittorio n.1 10042 Nichelino (TO), con una delle seguenti modalità:
- per posta o direttamente a mano, anche tramite un incaricato
- via PEC al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it
In caso di presentazione della domanda a mano, telefonare al seguente numero telefonico per appuntamento: 011 6819564.
Orario:
- dal lunedì al giovedì 08:30 – 12:15 / 14:00 – 15:00
- venerdì 08:30 – 12:15
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ad uno dei seguenti numeri telefonici: 011 6819530 – 011 6819531 – 011 6819389.
Requisiti
Per poter fare richiesta di iscrizione è necessario:
- essere cittadini europei;
- essere residenti nel Comune o avere fatto richiesta di residenza presso l’ufficio anagrafe del Comune;
- avere compiuto 18 anni;
- possedere i diritti elettorali nello Stato di provenienza;
- non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di provenienza, la perdita del diritto al voto;
- essere in possesso dei requisiti per l’elettorato passivo.
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.