Il bonus elettrico disagio fisico è previsto nei casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus è articolato in tre livelli (minimo, medio e massimo) in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate e del tempo medio giornaliero di utilizzo.
Le apparecchiature considerate sono quelle individuate dal decreto del Ministero della Salute del 13/01/2011 e il loro utilizzo deve essere certificato dall’ ASL.
Informazioni
Modalità di presentazione
Tutte le informazioni relative a chi può richiedere il bonus e agli importi riconosciuti in bolletta sono disponibili sul sito dell’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente ARERA
Il modulo per la richiesta è scaricabile al seguente link:
La domanda con tutti i dati richiesti potrà essere consegnata di persona previo appuntamento telefonico presso l’Ufficio
Politiche Sociali – Via Del Pascolo, 13/a – Nichelino, 011/6819533
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e il bonus sarà erogato senza interruzione fino a quando si renderà necessario l’uso di tali apparecchiature. La sospensione delle apparecchiature deve essere tempestivamente comunicata all’Ente Gestore.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Normativa
Delibera 350/2012/R/EEL dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas