Città di Nichelino - portale istituzionale

Volontario civico

‘Amministrazione riconosce nella partecipazione civica attiva:

  • una dimensione necessaria e propedeutica alla valorizzazione del senso di Comunità

  • una forma di valorizzazione delle competenze e conoscenze possedute dai singoli Cittadini

Il coinvolgimento nel processo decisionale ed il diretto impegno dei cittadini nella gestione della Comunità conduce a virtuosi percorsi di Cittadinanza Attiva e ad efficaci soluzioni ai problemi, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi.

Per queste ragioni è stato attivato il servizio di Volontario Civico, finalizzato allo svolgimento di attività e servizi a favore della Comunità.

A CHI È RIVOLTO

Ai Cittadini maggiorenni che intendono mettere a disposizione parte del proprio tempo libero, delle loro competenze ed abilità esclusivamente in forma personale, volontaria e gratuita.

IN COSA CONSISTE

Le attività svolte rivestono carattere occasionale, non essendo i Volontari Civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune. Il servizio di Volontariato Civico non costituisce né prefigura, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato con l’Ente. In nessun caso il servizio di Volontariato Civico potrà supplire ad eventuali carenze di organico.

Le attività di Volontariato Civico Comunale, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

  • area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;

  • area impegno civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;

  • area culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Informazioni

Per poter svolgere l’attività di volontariato occorre:

  • iscriversi all’Albo del Volontariato Civico, compilando l’allegato modello;

  • sottoscrivere il Patto Civico, contenente i principi fondanti dell’impegno a favore della Comunità (modello allegato)

Il modulo va consegnato a mano al protocollo generale del Comune oppure spedito via pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.nichelino.to.it.

Una volta iscritto, il Volontario potrà scegliere a quale progetto partecipare tra quelli che man mano saranno predisposti dagli uffici comunali

Ultima modifica: 19 Luglio 2022 alle 11:37
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto