Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 marzo 2023, n.25, è stato approvato il Regolamento che disciplina le prestazioni a pagamento rese dal personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale di Nichelino, in osservanza dell’articolo 22 comma 3-bis, D.L. n. 50/2017, convertito con Legge n. 96/2017. (Allegato 1)
Le prestazioni sono rese, su richiesta dei soggetti pubblici e privati per l’espletamento di servizi in materia di sicurezza e polizia stradale, che si rendano necessari allo svolgimento d’attività e iniziative private, che incidano sulla sicurezza ed a garanzia della fluidità del traffico e della circolazione veicolare sul territorio comunale.
Servizi resi a terzi dal Corpo di Polizia Municipale
Nello specifico, occorre effettuare preventiva richiesta ed effettuare il pagamento delle prestazioni per le sottoelencate attività.
- Servizi di polizia stradale, diretti a regolare il traffico in caso di:
- scorta per veicoli eccezionali;
- vigilanza e regolazione della viabilità o chiusura strade, in occasione di riprese cinematografiche, spot pubblicitari e simili;
- servizi resi in concomitanza con l’organizzazione di concerti, spettacoli ed eventi non aventi caratteristiche di prevalente interesse pubblico;
- gare e competizioni sportive (agonistiche e non), religiose, folcloristiche e culturali in genere;
- manifestazioni private in generale, anche in regime di patrocinio concesso dal Comune;
- interventi per altre iniziative a carattere non prevalentemente pubblico.
- Demolizione di veicoli soggetti a fermo amministrativo per motivi fiscali, presenti sul territorio comunale, su istanza del titolare come disciplinato Circolare ACI prot. DSD/0011454/0 del 16 settembre 2009.
I servizi resi a pagamento sono quelli che rivestono interesse prevalentemente privato e che sono legati alla presenza di un fine di lucro per gli Organizzatori e per tali attività ed iniziative, non sussistono requisiti di necessità e urgenza ed un imminente pericolo per l’incolumità pubblica o privata.
Le tariffe per i servizi resi dal Corpo di Polizia Municipale a terzi, sono quelle stabilite per l’anno 2023 dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 30 maggio 2023 (Allegato 2)
Procedura di richiesta delle prestazioni al Corpo di Polizia Municipale
I soggetti promotori di manifestazioni e/o attività richiedenti prestazioni di servizi a pagamento da parte degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, devono compilare il Modello A o B (Allegato 3 e Allegato 4) ed inoltrare la domanda alla PEC comunale: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it, almeno 30 (trenta) giorni prima dell’evento per il quale è richiesta la prestazione, fatta eccezione nelle ipotesi che tali eventi rivestano carattere di necessità e urgenza.
Entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione dell’istanza, il Comando del Corpo di Polizia Municipale valuta l’ammissibilità della richiesta ed in caso d’accoglimento, quantifica dettagliatamente i costi presunti da sostenere.
Le somme quantificate e comunicate ai richiedenti, dovranno essere versate anticipatamente sul conto corrente bancario intestato a “Comune di Nichelino – Tesoreria Comunale” c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – Agenzia di Nichelino, Via Torino, 122, IBAN: IT76P0103030650000000628847, indicando nella causale “Prestazioni a pagamento rese dal personale del Corpo di Polizia Municipale di Nichelino”.
Prestazioni in Convenzione
Su richiesta dell’Organizzatore delle attività ed eventi privati è possibile prevedere la stipula di una o più Convenzioni per lo svolgimento dei servizi a pagamento resi dal personale della Polizia Municipale, sottoscrivendo il Modello C (Allegato 5), purché le attività ed i servizi richiesti siano in numero superiore a due e preventivamente calendarizzati nella medesima annualità, in tali casi è possibile stabilire una somma forfettaria relativa ai costi a carico dell’organizzazione.
Servizi esclusi dal pagamento delle prestazioni
Sono da considerarsi di prevalente o esclusivo interesse pubblico, e dunque non soggette all’obbligo di pagamento delle tariffe, le iniziative indicate all’articolo 3 del Regolamento, nello specifico quelle:
- che rientrano tra i servizi pubblici essenziali così come definiti dall’art. 2 C.C.N.L. 19.09.2002 Comparto Regioni – Autonomie Locali personale non dirigente e legislazione vigente in materia;
- che rientrano tra i servizi pubblici a domanda individuale di cui al D.M. 31.12.1983, già disciplinati da apposita normativa;
- che riguardano lo svolgimento di funzioni amministrative o comprese tra i servizi pubblici locali di cui all’art. 112, D.lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni;
- del personale di Polizia Municipale di rinforzo ad altri Comandi, svolti conformemente alla disciplina di cui alla Legge 7 marzo 1986 n. 65 e alla Legge regionale 30 novembre 1987, n. 58, nonché al vigente Regolamento Comunale del Corpo di Polizia Municipale o quelli svolti nell’ambito di servizi istituzionali previsti da leggi e regolamenti;
- le prestazioni per manifestazioni alle quali l’Amministrazione Comunale partecipa con il gonfalone;
- le prestazioni che riguardano eventi, di carattere sociale e associativo (con iniziative rivolte alla tutela dell’ambiente, a determinate categorie della popolazione, all’uso del territorio, alla diffusione attiva dell’educazione motoria e delle pratiche sportive), a carattere culturale con particolare riferimento alla diffusione della cultura legata a particolari aspetti del territorio in cui si effettua la manifestazione che l’Amministrazione intende escludere, con parere espresso nel Patrocinio;
- di carattere politico/sindacale;
- le cerimonie religiose (caratterizzate da forma rituale e modalità solenne) ed i cortei funebri.
Allegati:
- Regolamento comunale per l’erogazione di servizi a favore di terzi erogati dal Corpo di Polizia Municipale
- Delibera della Giunta Comunale n. 56 del 30 maggio 2023
- MODULO A) Richiesta servizi di polizia stradale
- MODULO B) Richiesta di demolizione di veicoli soggetti a fermo amministrativo per motivi fiscali
- MODULO C) SCHEMA DI ACCORDO/CONVENZIONE