Città di Nichelino - portale istituzionale

Regolamento comunale per l’erogazione di servizi a favore di terzi erogati dal Corpo di Polizia Municipale

Ufficio collegato: Polizia Locale

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 marzo 2023, n.25, è stato approvato il Regolamento che disciplina le prestazioni a pagamento rese dal personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale di Nichelino, in osservanza dell’articolo 22 comma 3-bis, D.L. n. 50/2017, convertito con Legge n. 96/2017. (Allegato 1)

Le prestazioni sono rese, su richiesta dei soggetti pubblici e privati per l’espletamento di servizi in materia di sicurezza e polizia stradale, che si rendano necessari allo svolgimento d’attività e iniziative private, che incidano sulla sicurezza ed a garanzia della fluidità del traffico e della circolazione veicolare sul territorio comunale.

 

Servizi resi a terzi dal Corpo di Polizia Municipale

Nello specifico, occorre effettuare preventiva richiesta ed effettuare il pagamento delle prestazioni per le sottoelencate attività.

  • Servizi di polizia stradale, diretti a regolare il traffico in caso di:
  • scorta per veicoli eccezionali;
  • vigilanza e regolazione della viabilità o chiusura strade, in occasione di riprese cinematografiche, spot pubblicitari e simili;
  • servizi resi in concomitanza con l’organizzazione di concerti, spettacoli ed eventi non aventi caratteristiche di prevalente interesse pubblico;
  • gare e competizioni sportive (agonistiche e non), religiose, folcloristiche e culturali in genere;
  • manifestazioni private in generale, anche in regime di patrocinio concesso dal Comune;
  • interventi per altre iniziative a carattere non prevalentemente pubblico.
  • Demolizione di veicoli soggetti a fermo amministrativo per motivi fiscali, presenti sul territorio comunale, su istanza del titolare come disciplinato Circolare ACI prot. DSD/0011454/0 del 16 settembre 2009.

I servizi resi a pagamento sono quelli che rivestono interesse prevalentemente privato e che sono legati alla presenza di un fine di lucro per gli Organizzatori e per tali attività ed iniziative, non sussistono requisiti di necessità e urgenza ed un imminente pericolo per l’incolumità pubblica o privata.

Le tariffe per i servizi resi dal Corpo di Polizia Municipale a terzi, sono quelle stabilite per l’anno 2023 dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 30 maggio 2023 (Allegato 2)

 

Procedura di richiesta delle prestazioni al Corpo di Polizia Municipale

I soggetti promotori di manifestazioni e/o attività richiedenti prestazioni di servizi a pagamento da parte degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, devono compilare il Modello A o B (Allegato 3 e Allegato 4) ed inoltrare la domanda alla PEC comunale: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it, almeno 30 (trenta) giorni prima dell’evento per il quale è richiesta la prestazione, fatta eccezione nelle ipotesi che tali eventi rivestano carattere di necessità e urgenza.

Entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione dell’istanza, il Comando del Corpo di Polizia Municipale valuta l’ammissibilità della richiesta ed in caso d’accoglimento, quantifica dettagliatamente i costi presunti da sostenere.

Le somme quantificate e comunicate ai richiedenti, dovranno essere versate anticipatamente sul conto corrente bancario intestato a “Comune di Nichelino – Tesoreria Comunale” c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – Agenzia di Nichelino, Via Torino, 122, IBAN: IT76P0103030650000000628847, indicando nella causale “Prestazioni a pagamento rese dal personale del Corpo di Polizia Municipale di Nichelino”.

 

Prestazioni in Convenzione

Su richiesta dell’Organizzatore delle attività ed eventi privati è possibile prevedere la stipula di una o più Convenzioni per lo svolgimento dei servizi a pagamento resi dal personale della Polizia Municipale, sottoscrivendo il Modello C (Allegato 5), purché le attività ed i servizi richiesti siano in numero superiore a due e preventivamente calendarizzati nella medesima annualità, in tali casi è possibile stabilire una somma forfettaria relativa ai costi a carico dell’organizzazione.

 

Servizi esclusi dal pagamento delle prestazioni

Sono da considerarsi di prevalente o esclusivo interesse pubblico, e dunque non soggette all’obbligo di pagamento delle tariffe, le iniziative indicate all’articolo 3 del Regolamento, nello specifico quelle:

  1. che rientrano tra i servizi pubblici essenziali così come definiti dall’art. 2 C.C.N.L. 19.09.2002 Comparto Regioni – Autonomie Locali personale non dirigente e legislazione vigente in materia;
  2. che rientrano tra i servizi pubblici a domanda individuale di cui al D.M. 31.12.1983, già disciplinati da apposita normativa;
  3. che riguardano lo svolgimento di funzioni amministrative o comprese tra i servizi pubblici locali di cui all’art. 112, D.lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni;
  4. del personale di Polizia Municipale di rinforzo ad altri Comandi, svolti conformemente alla disciplina di cui alla Legge 7 marzo 1986 n. 65 e alla Legge regionale 30 novembre 1987, n. 58, nonché al vigente Regolamento Comunale del Corpo di Polizia Municipale o quelli svolti nell’ambito di servizi istituzionali previsti da leggi e regolamenti;
  5. le prestazioni per manifestazioni alle quali l’Amministrazione Comunale partecipa con il gonfalone;
  6. le prestazioni che riguardano eventi, di carattere sociale e associativo (con iniziative rivolte alla tutela dell’ambiente, a determinate categorie della popolazione, all’uso del territorio, alla diffusione attiva dell’educazione motoria e delle pratiche sportive), a carattere culturale con particolare riferimento alla diffusione della cultura legata a particolari aspetti del territorio in cui si effettua la manifestazione che l’Amministrazione intende escludere, con parere espresso nel Patrocinio;
  7. di carattere politico/sindacale;
  8. le cerimonie religiose (caratterizzate da forma rituale e modalità solenne) ed i cortei funebri.

 

Allegati:

  1. Regolamento comunale per l’erogazione di servizi a favore di terzi erogati dal Corpo di Polizia Municipale
  2. Delibera della Giunta Comunale n. 56 del 30 maggio 2023
  3. MODULO A) Richiesta servizi di polizia stradale
  4. MODULO B) Richiesta di demolizione di veicoli soggetti a fermo amministrativo per motivi fiscali
  5. MODULO C) SCHEMA DI ACCORDO/CONVENZIONE

 

Ultima modifica: 2 Agosto 2023 alle 13:58
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto