1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Progetto europeo CICADA4CE

Dettagli della notizia

Progetto europeo CICADA4CE

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Nichelino è partner del progetto CICADA4CE.

L’impatto dei cambiamenti climatici nelle aree urbane è una sfida che non viene gestita in modo efficiente a causa della mancanza di coinvolgimento delle parti interessate, che riduce l’efficienza dell’attuazione delle politiche guidate dalla governance urbana.
Il consorzio del progetto è composto da 12 partner provenienti da Polonia, Slovenia, Italia, Repubblica Ceca e Germania.
Per cambiare questa situazione, la cooperazione è fondamentale per favorire lo sviluppo di strategie basate sul concetto proposto di ecosistema e adattamento basato sulla comunità (ECbA) nel processo di co-creazione e nell’attuazione congiunta di piani d’azione pilota.

Il progetto inizierà con l’identificazione delle richieste, delle sfide e delle capacità, quindi il concetto integrato di ECbA sviluppato congiuntamente fornirà la base per la creazione di laboratori viventi urbani e i processi di co-creazione avviati per sviluppare piani d’azione di adattamento ai cambiamenti climatici in 5 città, vale a dire 5 aree urbane di diverse zone climatiche.

Le innovazioni proposte incluse nei piani d’azione di adattamento saranno testate in 5 città partner come base per la definizione di soluzioni trasferibili su come le città possono utilizzare approcci basati sulla comunità e sugli ecosistemi per affrontare le sfide del cambiamento climatico. In 2,5 anni di cooperazione ci aspettiamo che le azioni pilota, i test sulle innovazioni tecniche, economiche, sociali ed ecosistemiche proposte in 5 città e le loro sinergie mostrino i benefici dell’approccio di adattamento climatico basato sull’ecosistema e sulla comunità.

Partecipa all'indagine sulla fruizione dei parchi di Nichelino, clicca sul link in calce!

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ambiente

Piazza Di Vittorio, 1

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri