1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Varianti P.R.G.C.

  • Servizio attivo

Le Varianti al Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.) del Comune di Nichelino sono modifiche apportate al piano urbanistico per adattarlo alle nuove esigenze di sviluppo del territorio.


A chi è rivolto

Il servizio "Varianti P.R.G.C." è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.

Descrizione

È ora possibile fare ricerche ed estratti di PRGC vigente dal Geoportale caricato sullo Sportello Unico Digitale Edilizia – SUDE

Qui è inoltre possibile scaricare:

  • Il file degli Addensamenti e Localizzazioni Commerciali presenti sul territorio comunale e la relativa tabella di compatibilità che trovate anche sulle NTA su riportate;
  • Il file del Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale;
  • Il file della Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e dell’idoneità all’utilizzazione urbanistica del territorio comunale approvata con la variante in itinere al progetto definitivo della Variante Strutturale n. 9.

Copertura Geografica

Città di Nichelino.

Come fare

Per avviare una variante al Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.) del Comune di Nichelino, è necessario iniziare preparando una proposta che può essere redatta dal Comune, da professionisti, da privati o da enti pubblici.

Cosa serve

Per cominciare una variante al Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.) del Comune di Nichelino, è necessario disporre di una serie di documenti e risorse.

Cosa si ottiene

Una volta approvata, la variante al P.R.G.C. diventa parte integrante dello strumento urbanistico comunale, aggiornando le previsioni di destinazione d'uso del territorio, le normative edilizie e le strategie di sviluppo urbano.

Ciò consente di realizzare interventi edilizi o infrastrutturali in conformità con le nuove disposizioni urbanistiche.

Tempi e scadenze

I tempi per l'adozione e l'approvazione di una variante al P.R.G.C. possono variare in base alla complessità della proposta e alla necessità di valutazioni ambientali o altri pareri.

Accedi al servizio

  • Non digitale

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In allegato:  Storico Varianti.

Con la deliberazione di  Consiglio Comunale n. 52 del 09.07.2024, è stato adottato il progetto di Variante n. 19 Parziale al PRGC vigente approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 111-27050 del 30.7.1993 e s.m.i.. Con stessa deliberazione si è scelto, come prevede la D.G.R. n. 25-2977 del 29.2.2016, il procedimento integrato di approvazione della variante parziale al PRGC in maniera contestuale tra le fasi di verifica di assoggettabilità alla VAS e la pubblicazione del progetto adottato. Si provveduto pertanto, ai sensi del settimo comma dell’art. 17 della L.R. 56/77 e smi, a depositare e pubblicare all’albo pretorio on line al seguente link per 30 (trenta) giorni consecutivi, compresi i festivi,  a partire dal 22 luglio sino al 21 agosto 2014 oltre che in libera visione al pubblico presso l’Ufficio Pianificazione Urbanistica con il seguente orario: dalle ore 10,00 – 12,00 dal lunedì al venerdì. Chiunque ne abbia interesse, ivi compresi i soggetti portatori di interessi diffusi riferiti agli ambiti e alle previsioni della variante, potrà presentare osservazioni e proposte anche munite di supporti esplicativi, ai sensi dell’articolo n. 17, 7 comma della L.R. 56/77 e/o della deliberazione della G.R. n. 25-2977 del 29/02/2016, per ciò che riguarda la compatibilità ambientale. Le osservazioni e proposte redatte in duplice copia dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune, anche tramite mail Pec – protocollo@cert.comune.nichelino.to.it , negli ultimi 15 (quindici) giorni del deposito e pertanto entro il 21 agosto 2014.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 98 del 23.12.2024 sono state approvate le controdeduzioni alle osservazioni presentate ed approvato il progetto di Varante n. 19 Parziale al PRGC Vigente i cui elaborati sono scaricabili qui. In data 09.01.2025 tale deliberazione unitamente agli elaborati della variante sono stai trasmessi alla Città Metropolitana di Torino ed alla Regione Piemonte ed è stato pubblicato per estratto sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte n. 4 del 23.01.2025 dalla quale data è divenuta efficace.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pianificazione urbanistica, edilizia e sportello unico per l’edilizia
Urbanistica

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri