1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Nichelino gestisce le informazioni relative ai cittadini residenti, come residenza, cittadinanza, stato civile e composizione del nucleo familiare.

Competenze

Si occupa di:
 
  • Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.

Dirigente

Giorgina Susanna Savoldi

Dirigente Area Servizi alla Persona

Responsabile

Marianna Rinaldi

Responsabile di P.O. Servizi Demografici

Personale

Giorgina Susanna Savoldi

Dirigente Area Servizi alla Persona

Marianna Rinaldi

Responsabile di P.O. Servizi Demografici

Servizi

Carta di identità elettronica

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) a Nichelino può essere richiesta esclusivamente su appuntamento, che può essere prenotato tramite il portale ufficiale del Ministero dell'Interno.

Sede principale

Municipio

Piazza Giuseppe Di Vittorio 1 - 10042 Nichelino (TO)

Contatti

Unità organizzative collegate

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.

Presso questo ufficio viene conservato il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile.

Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario. Tali schede sono raccolte in ordine alfabetico.
Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo famigliare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.
Le schede di famiglia sono collocate in ordine alfabetico di via, piazza, viale e numero civico.

Rilascio CIE (Carta d’Identità Elettronica)

dalle 08,30 alle 12,00 solo su appuntamento (www.prenotazionicie.interno.gov.it)

Rilascio certificati – Autentiche firme/copie – Atti notori

dalle 08,30 alle 10,00 (non occorre appuntamento)

Cambio Residenza/Indizzo

dalle 10,00 alle 12,00 solo su appuntamento (tel. 011/6819371)

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri