Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”).
In occasione dei referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale della giustizia, i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero possono votare per corrispondenza nel luogo in cui si trovano. Anche i familiari conviventi hanno diritto a questa modalità di voto.
Per esercitare tale diritto è necessario inviare al Comune in cui si è iscritti nelle liste elettorali una dichiarazione (modello .pdf allegato) entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026.
Il modello deve essere inviato alla mail elettorale@comune.nichelino.to.it oppure alla pec protocollo@cert.comune.nichelino.to.it