Città di Nichelino - portale istituzionale

Rilevazioni passaggio con semaforo rosso, postazioni di controllo e sanzioni

Ufficio collegato: Polizia Locale

La Polizia Municipale si avvale di un sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche, così disciplinato dall’articolo 201, punto 1-bis e 1-ter, Codice della Strada, con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità negli incroci più pericolosi.

L’art. 201 al comma 1-bis del Codice della strada, prevede la notificazione delle violazioni, in caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa senza che avvenga la contestazione immediata della violazione.

Il successivo comma 1-ter dell’articolo 201 CdS, precisa che qualora il rilevamento avvenga con apparecchiatura debitamente omologate la presenza degli organi di polizia non è necessaria.

Violazioni rilevate e relativi importi delle sanzioni

Articolo 41, comma 11 e articolo 146, comma 3 CdS

  • Conducente che, all’accendersi della luce semaforica rossa, impegna l’incrocio o prosegue la marcia nella propria direzione. L’importo della sanzione compreso tra 167,00 e 665,00 Euro, oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente.
  • La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui all’articolo 146, comma 3, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi (art. 146, comma 3-bis).

Articolo 41, comma 11 e articolo 146, comma 2 CdS

  • Conducente che all’accendersi della luce semaforica rossa, si arresta oltre la linea d’arresto, oppure quando la lunghezza della sagoma non supera completamente la segnaletica orizzontale di arresto, ma interferisce con la circolazione veicolare e pedonale, in entrambi i casi il veicolo non impegna l’incrocio.
  • L’importo della sanzione compreso tra 42,00 e 173,00 Euro, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente

L’articolo 195, comma 2-bis, prevede che le sanzioni sono aumentate di un terzo se la violazione è avvenuta tra le 22.00 e le 07.00 del mattino.

La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata.

Verifica delle immagini

Le immagini relative alle infrazioni sono visionate e convalidate da un agente della Polizia Municipale ed il verbale sarà notificato al proprietario del veicolo sanzionato che potrà visionare le foto tramite l’apposito servizio del Corpo di Polizia Municipale collegandosi al sito https://nichelino.sitocittadino.it/ inserendo targa del veicolo, data ora e minuti dell’infrazione, oppure recandosi presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale previo appuntamento ai numeri 011.6819611 o 011.6819644.

Localizzazione degli apparecchi di rilevamento automatico

Gli apparati automatici di controllo delle infrazioni semaforiche sono installati sulle intersezioni della città di Nichelino così come di seguito descritto.

Sistema Red Volution, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto n. 1384 del 7 marzo 2016 e ss.mm.ii. come documentatore video-fotografico delle infrazioni semaforiche, relativamente agli impianti semaforici equipaggiati con dispositivi automatici nella località:

  • Via Torino direzione Moncalieri intersezione Via Martiri della Libertà
  • Via Torino direzione centro città intersezione Via XXV Aprile.

Sistema Vistared, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto n. 162 del 23 febbraio 2006 e ss.mm.ii. come documentatore video-fotografico delle infrazioni semaforiche, relativamente agli impianti semaforici equipaggiati con dispositivi automatici nella località:

  • Via Torino direzione Pinerolo intersezione via Stupinigi
  • Via Torino direzione Torino intersezione Via Veneto.
Ultima modifica: 18 Aprile 2023 alle 15:43
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto