Rilevazioni passaggio con semaforo rosso, postazioni di controllo e sanzioni
-
Servizio attivo
A Nichelino, il Comune ha implementato un sistema di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche utilizzando dispositivi T-Red, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti causati dal passaggio con il semaforo rosso
A chi è rivolto
Il servizio "Rilevazioni passaggio con semaforo rosso, postazioni di controllo e sanzioni" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.
Descrizione
La Polizia Municipale si avvale di un sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche, così disciplinato dall’articolo 201, punto 1-bis e 1-ter, Codice della Strada, con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità negli incroci più pericolosi.
L’art. 201 al comma 1-bis del Codice della strada, prevede la notificazione delle violazioni, in caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa senza che avvenga la contestazione immediata della violazione.
Il successivo comma 1-ter dell’articolo 201 CdS, precisa che qualora il rilevamento avvenga con apparecchiatura debitamente omologate la presenza degli organi di polizia non è necessaria.
Copertura Geografica
Città di Nichelino.
Come fare
Per verificare o contestare una sanzione per il passaggio con semaforo rosso a Nichelino, puoi iniziare consultando le immagini relative all'infrazione tramite il servizio online del Comune di Nichelino.
Cosa serve
Ti serve il verbale notificato, che contiene tutte le informazioni relative all'infrazione, come l'importo della multa, la descrizione dell'episodio e il link per visionare le immagini dell'infrazione.
Cosa si ottiene
Segnalando o contestando una sanzione per il passaggio con semaforo rosso, puoi ottenere diversi risultati. Se il pagamento della multa è effettuato, il procedimento si chiude con la regolarizzazione del pagamento.
Se invece contesti la sanzione, puoi ricevere una risposta dal Comune o dalla Polizia Locale che valuta la tua richiesta.
Se la contestazione è accettata, la multa potrebbe essere annullata o ridotta, mentre se la contestazione non è accolta, dovrai comunque procedere con il pagamento.
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Le procedure collegate all’esito di una sanzione per passaggio con semaforo rosso dipendono dalla tua scelta di pagare o contestare la multa.
Ulteriori informazioni
Articolo 41, comma 11 e articolo 146, comma 3 CdS
- Conducente che, all’accendersi della luce semaforica rossa, impegna l’incrocio o prosegue la marcia nella propria direzione. L’importo della sanzione compreso tra 167,00 e 665,00 Euro, oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente.
- La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui all’articolo 146, comma 3, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi (art. 146, comma 3-bis).
Articolo 41, comma 11 e articolo 146, comma 2 CdS
- Conducente che all’accendersi della luce semaforica rossa, si arresta oltre la linea d’arresto, oppure quando la lunghezza della sagoma non supera completamente la segnaletica orizzontale di arresto, ma interferisce con la circolazione veicolare e pedonale, in entrambi i casi il veicolo non impegna l’incrocio.
- L’importo della sanzione compreso tra 42,00 e 173,00 Euro, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente
L’articolo 195, comma 2-bis, prevede che le sanzioni sono aumentate di un terzo se la violazione è avvenuta tra le 22.00 e le 07.00 del mattino.
La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata.
Le immagini relative alle infrazioni sono visionate e convalidate da un agente della Polizia Municipale ed il verbale sarà notificato al proprietario del veicolo sanzionato che potrà visionare le foto tramite l’apposito servizio del Corpo di Polizia Municipale collegandosi al sito https://web.pasri.it/multeweb/nichelino/ inserendo numero ADI, targa del veicolo, data dell’infrazione, oppure recandosi presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale previo appuntamento ai numeri 011.6819611 o 011.6819644.
Gli apparati automatici di controllo delle infrazioni semaforiche sono installati sulle intersezioni della città di Nichelino così come di seguito descritto.
Gli apparati automatici di controllo delle infrazioni semaforiche P@RVC 2.0 approvati dal competente MIT con decreto ministeriale Prot. n. 52 del 08 marzo 2021 per il controllo del passaggio con semaforo rosso, sono dotati entrambi di OCR di lettura targhe in Classe A secondo la norma UNI 10772:2016 sono installati sulle seguenti intersezioni della città di Nichelino:
- Via Torino all’intersezione con la Via XXV Aprile e la Via dei Martiri della Libertà direzione di marcia da Torino verso Nichelino centro;
- Via Torino all’intersezione con la Via XXV Aprile e la Via dei Martiri della Libertà direzione di marcia da Nichelino centro verso Torino;
- Via Torino all’intersezione con la Via Giusti e la Via Stupinigi direzione di marcia da Nichelino centro verso Vinovo;
- Via Torino all’intersezione con la Via Vittorio Veneto e Viale Alcide De Gasperi direzione di marcia da Nichelino centro verso Torino;
- Via Torino all’intersezione di Via Brescia direzione di marcia da Nichelino centro verso Vinovo;
- Via Torino all’intersezione di Via Brescia direzione di marcia da Vinovo verso Nichelino centro.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 14/08/2025