1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Rilevamento numerazione civica

  • Servizio attivo

Il Comune di Nichelino ha attivato un servizio di rilevamento e assegnazione della numerazione civica tramite un sistema GIS , finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e a garantire una corretta identificazione degli accessi alle proprietà.


A chi è rivolto

Il servizio "Rilevamento numerazione civica" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.

Descrizione

Il rilevamento della numerazione civica è un processo fondamentale per la corretta gestione e identificazione degli indirizzi all'interno di un territorio.
Si tratta di un'operazione che consente di assegnare numeri civici agli edifici e alle unità immobiliari, con l’obiettivo di garantire una corretta localizzazione geografica e facilitare la gestione amministrativa e dei servizi pubblici.

Copertura Geografica

Città di Nichelino.

Come fare

Per ottenere l’assegnazione di un numero civico nel Comune di Nichelino, è necessario presentare una richiesta attraverso il portale dello Sportello Unico Digitale. L’intera procedura si svolge online ed è accessibile esclusivamente mediante autenticazione con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Una volta effettuato l’accesso al portale, occorre compilare l’apposito modulo telematico inserendo i dati del richiedente, l’indirizzo esatto dell’accesso per cui si richiede la numerazione e allegando la documentazione necessaria.

Tra i documenti solitamente richiesti vi sono la copia di un documento d’identità, una planimetria aggiornata, l’estratto di mappa catastale e, se pertinente, gli atti abilitativi edilizi. Dopo aver completato la compilazione e caricato gli allegati, la domanda può essere inviata direttamente online. Una volta inviata, il sistema rilascia una ricevuta con numero di protocollo, utile per eventuali comunicazioni successive.

La pratica sarà poi esaminata dall’ufficio comunale competente, che potrà richiedere ulteriori chiarimenti o integrazioni qualora ne emergesse la necessità. A conclusione dell’istruttoria, verrà comunicata ufficialmente l’assegnazione del nuovo numero civico.

Cosa serve

Per richiedere l'assegnazione di un numero civico nel Comune di Nichelino, è necessario preparare una serie di documenti e informazioni. La domanda deve essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dello Sportello Unico Digitale, e servono alcune credenziali di accesso digitali e allegati tecnici.

Cosa si ottiene

Presentando una richiesta di assegnazione della numerazione civica al Comune di Nichelino, si ottiene l’attribuzione ufficiale di un numero civico a un accesso su suolo pubblico o privato.
Questo numero identifica in modo univoco l'ingresso di un'abitazione, edificio, attività commerciale o altra unità immobiliare rispetto alla via o piazza di riferimento.

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.

Accedi al servizio

  • Non digitale

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione.

Ulteriori informazioni

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto di  riservare grande attenzione a quegli obiettivi, così detti “strategici” che rappresentano gli aspetti qualificanti e prioritari del programma dell’Amministrazione stessa,  con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini ed al perseguimento di livelli di miglioramento della qualità dei servizi erogati.
All’Ufficio Urbanistica è stato affidato, la prosecuzione dell’obiettivo strategico dell’anno 2015 “Numeri Civici – Cartografia e Rilevazione” la cui finalità  è la creazione della cartografia dei numeri civici tramite  GIS (Geographic Information Sistem) ossia,  un  sistema informativo computerizzato che permette la rilevazione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti).
L’articolazione di tale obiettivo  prevede  l’organizzazione di un GIS con creazione del relativo database che contiene dati quali la denominazione della via, il tipo di accesso, la zona censuaria e la restituzione di tali informazioni in formato digitale (files SHAPE  e DWF) e cartaceo.
L’obiettivo per l’anno 2016  prevedeva la digitalizzazione di almeno 1300 numeri civici e 750 accessi privi di numerazione civica; le tavole di seguito scaricabili individuano la parte del territorio interessata dai rilevamenti effettuati (2.704 numeri civici e 2.009 accessi privi di numerazione civica)  e relativa digitalizzazione. L’obiettivo prefissato è quindi stato raggiunto.
Eventuali errori e/o omissioni possono essere segnalati all’Ufficio Urbanistica.

Qui di seguito sono scaricabili le seguenti tavole singole in formato DWF:

L’ Amministrazione Comunale ha ritenuto di  riservare grande attenzione a quegli obiettivi, cosìdetti “strategici” che rappresentano gli aspetti qualificanti e prioritari del programma dell’Amministrazione stessa,  con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini ed al perseguimento di livelli di miglioramento della qualità dei servizi erogati.

All’Ufficio Urbanistica è stato affidato  l’obiettivo strategico “Numeri Civici – Cartografia e Rilevazione” la cui finalità  è la creazione della cartografia dei numeri civici tramite  GIS (Geographic Information Sistem) ossia,  un  sistema informativo computerizzato che permette la rilevazione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituòzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti).

L’articolazione di tale obiettivo  prevede  l’organizzazione di un GIS con creazione del relativo database che contiene dati quali la denominazione della via, il tipo di accesso, la zona censuaria e la restituzione di tali informazioni in formato digitale (files SHAPE e DWF) e cartaceo.

L’obiettivo per l’anno 2015  prevedeva la digitalizzazione di almeno 750 numeri civici e 750 accessi privi di numerazione civica; le tavole di seguito scaricabili individuano la parte del territorio interessata dai rilevamenti effettuati (1395 numeri civici e 960 accessi privi di numerazione civica)  e relativa digitalizzazione. L’obiettivo prefissato è quindi stato raggiunto.

Eventuali errori e/o omissioni possono essere segnalati all’Ufficio Urbanistica

Qui di seguito sono scaricabili le seguenti tavole in formato DWF:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Protocollo

Gestito da:

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri