A chi è rivolto
Il servizio "Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.)" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.
Descrizione
Le destinazione d’uso delle aree e dei fabbricati fissate dal P.E.C. hanno efficacia nei confronti di chiunque. Va tenuto presente che in presenza di un P.E.C. approvato bisogna, comunque, chiedere la concessione edilizia per attuare gli interventi in esso previsti e si ha l’obbligo di attendere il rilascio della stessa prima di dare inizio ai lavori.
In particolari situazioni il Sindaco può invitare i proprietari di aree fabbricabili assoggettate a P.E.C. a presentare un progetto di Piano Esecutivo; in questo caso si avrà un Piano Esecutivo Convenzionato Obbligatorio
I P.E.C. possono essere di libera iniziativa o obbligatori quando espressamente previsti dal P.R.G.
I P.E.C. sono approvati dal Comune con delibera dalla Giunta Comunale
Copertura Geografica
Città di Nichelino.
Come fare
Per redigere e attuare un Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.), il primo passo è verificare che l'intervento edilizio rientri nelle zone previste dal Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.) dove può essere applicato il P.E.C.
Cosa serve
Per attuare un Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.), è necessario raccogliere alcuni documenti e risorse fondamentali.
È indispensabile un progetto tecnico redatto da un professionista abilitato (come un architetto o ingegnere), che deve contenere tutti i dettagli relativi all'intervento edilizio e urbanistico.
- disporre della documentazione opportuna e di quanto sopraindicato
Cosa si ottiene
Con l'approvazione e l'attuazione di un Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.), si ottengono diverse cose fondamentali.
Si concretizza la trasformazione urbanistica di un'area specifica, con l'introduzione di nuove destinazioni d'uso del suolo, come aree residenziali, commerciali o industriali, in linea con il Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.).
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Le procedure collegate all'esito di un Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) riguardano una serie di passaggi e azioni che seguono l'approvazione e l'attuazione del piano stesso.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Si rende noto che la proposta di Variante al Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C. 1018V) n. 1018, approvato con DGC n. 54 del 12.04.2022, presentata dalla proprietà in data 18.07.2024, prot. 30596 e sue successivamente integrazioni è depositata in libera visione al pubblico, unitamente agli elaborati di cui è costituito per 15 (quindici) giorni consecutivi compresi i festivi, a partire dal 15 luglio 2025 e fino al 30 luglio 2025 che i medesimi atti, inoltre, sono contemporaneamente pubblicati per estratto all’Albo Pretorio on-line del Comune (consultabili presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito della Città di Nichelino nella sezione amministrazione trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio). Nei 15 (quindici) giorni successivi alla scadenza del deposito e perciò entro il 14 agosto 2025 potranno essere presentate osservazioni e proposte, in forma scritta ed in duplice copia, anche ai sensi della L.R. 13/2023 per ciò che riguarda la compatibilità ambientale, da consegnarsi all’Ufficio Protocollo del Comune– P.zza Di Vittorio 1, 10042 – NICHELINO, o inviarsi mediante posta elettronica certificata – pec al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.nichelino.to.it , ai fini di un maggior dettaglio e chiarezza, potranno essere allegati schemi grafici esplicativi
Si rende noto che la proposta di Variante Tecnica al Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) n. 1011, approvato con DGC n. 67 del 12.05.2021, presentata dalla proprietà in data 19.03.2024, prot. 11325 e sue successivamente integrazioni, tesa all’accorpamento in un unico edificio a destinazione residenziale, originariamente distinto in due comparti, con lo stralcio delle superfici commerciali previste, mantenendo invariate le volumetrie in progetto e le aree art. 21 della 56/77 e smi in dimissione ed in assoggettamento ad uso pubblico, modificando di conseguenza la quota di servizi oggetto di monetizzazione, è depositata in libera visione al pubblico, unitamente agli elaborati di cui è costituito per 15 (quindici) giorni consecutivi compresi i festivi, a partire dal 17 marzo 2025 e fino al 1 aprile 2025 che i medesimi atti, inoltre, sono contemporaneamente pubblicati per estratto all’Albo Pretorio on-line del Comune (consultabili presso l’Ufficio Urbanistica e sul sito della Città di Nichelino nella sezione amministrazione trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio).
Nei 15 (quindici) giorni successivi alla scadenza del deposito e perciò entro il 16 aprile 2025 potranno essere presentate osservazioni e proposte, in forma scritta ed in duplice copia, anche ai sensi della L.R. 13/2023 per ciò che riguarda la compatibilità ambientale, da consegnarsi all’Ufficio Protocollo del Comune– P.zza Di Vittorio 1, 10042 – NICHELINO, o inviarsi mediante posta elettronica certificata – pec al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.nichelino.to.it , ai fini di un maggior dettaglio e chiarezza, potranno essere allegati schemi grafici esplicativi.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento Edilizio
Leggi di piùCollegamenti
Pagina aggiornata il 14/08/2025