Città di Nichelino - portale istituzionale

Nidi d’Infanzia

Uffici collegati: Istruzione, Ufficio Nidi

Il Nido è un servizio socio-educativo che si realizza mediante lo strumento della verifica costante dei propri interventi per ridefinire il progetto di lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Nichelino gestisce i nidi d’infanzia direttamente attraverso la Dirigenza dell’Area 5 – Servizi Scolastici, Educativi, Socio Assistenziali.”

Iscrizioni nei nidi

La finestra delle iscrizioni per il nuovo anno educativo è attivata nel mese di Maggio, le date esatte vengono comunicate attraverso avviso sul sito del Comune e divulgate attraverso locandine e volantini.

Le domande di iscrizione, sottoscritte dai soggetti esercitanti la potestà genitoriale per il bambino da iscrivere, devono essere redatte su modelli prestampati, corredate dai documenti richiesti. I modelli sono reperibili presso l’Ufficio Nidi o scaricabili dal sito del Comune di Nichelino.

Le famiglie potranno effettuare la domanda in qualsiasi momento dell’anno tenendo conto che nel corso dell’anno, oltre all’iscrizione prevista nel mese di Magio per ammissioni da settembre, verranno attivate altre tre finestre di iscrizione che corrisponderanno a tre graduatorie. Ecco i periodi di possibile inserimento nel corso dell’anno educativo:

  • nel mese di Settembre PER AMMISSIONI DA NOVEMBRE
  • nel mese di Novembre PER AMMISSIONI DA GENNAIO
  • nel mese di Gennaio PER AMMISSIONI DA MARZO

L’inserimento al Nido avverrà sempre secondo la disponibilità dei posti.

E’ possibile iscriversi per RESIDENTE e NON RESIDENTI.

I Menu dei nostri nidi

I menù proposti al Nido sono due: INVERNALE ed ESTIVO

Le proposte di menù sono adatte alle differenti fasce di età dei bambini, prevedono 4 settimane di programmazione e sono vidimate dall’ASL TO5, che ne supervisiona la qualità e la correttezza in merito agli apporti calorici e nutrizionali.

Presso i Nidi la cucina è interna e questo garantisce la freschezza del pasto.

Per i genitori che ne faranno richiesta, su consegna di apposita documentazione che ne certifica la necessità, sarà possibile prevedere diete speciali per intolleranze e allergie e dieta etico-religiosa.

Menu dei nidi

Le graduatorie

La Graduatoria, in cui viene esplicitato il punteggio per ciascuna domanda, definisce l’ordine di ingresso.

In merito all’assegnazione del posto, in base alla disponibilità e alle capienze per i diversi nidi, l’Ufficio contatterà le famiglie dei bambini ammessi per definire i tempi e le modalità di accesso al servizio.

Graduatorie nidi

Servizi collegati

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 27 Maggio 2021 alle 21:33
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto