Città di Nichelino - portale istituzionale

Nidi d’Infanzia

Il Nido è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 mesi ai 3 anni. Il servizio si realizza quotidianamente, attraverso il lavoro d’equipe del personale educativo e di coordinamento, e si basa su attività di progettazione, programmazione, valutazione e verifica, con l’obiettivo di ridefinire periodicamente il progetto di servizio.

L’Amministrazione Comunale di Nichelino gestisce i nidi d’infanzia direttamente attraverso la Dirigenza ed il coordinamento pedagogico dell’Area Servizi alla Persona.

Iscrizioni nei nidi

La finestra delle iscrizioni per il nuovo anno educativo si attiva nel mese di Maggio. Le date esatte vengono comunicate attraverso avviso sul sito del Comune e divulgate attraverso locandine e volantini diffusi.

Le domande di iscrizione, sottoscritte dai soggetti esercitanti la potestà genitoriale per il bambino o la bambina da iscrivere, devono essere effettuate on line attraverso la compilazione di un modulo apposito, corredate dai documenti richiesti.  Alla domanda on line si accede attraverso il sito del Comune di Nichelino e si deve essere in possesso di credenziali SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Le famiglie potranno effettuare la domanda in qualsiasi momento dell’anno, oltre all’iscrizione prevista nel periodo maggio/giugno per le ammissioni al nido del nuovo anno educativo, a decorrere da settembre.

Nel corso dell’anno si susseguono altri periodi/finestre, prevedendo possibilità di inserimento dei bambini e delle bambine sino al mese di marzo dell’anno educativo in corso.

L’inserimento al Nido avverrà sempre secondo la disponibilità dei posti, periodicamente aggiornati.

L’iscrizione ai servizi asili nido è aperta sia alle famiglie RESIDENTI sia alle famiglie NON RESIDENTI.

I Menu dei nostri nidi

I menù proposti al Nido sono due: INVERNALE ed ESTIVO

Le proposte di menù sono adatte alle differenti fasce di età dei bambini, prevedono 4 settimane di programmazione e sono vidimate dall’ASL TO5, che ne supervisiona la qualità e la correttezza in merito agli apporti calorici e nutrizionali.

Presso i Nidi la cucina è interna e questo garantisce la freschezza del pasto.

Per i genitori che ne faranno richiesta, su consegna di apposita documentazione che ne certifica la necessità, sarà possibile prevedere diete speciali per intolleranze e allergie e dieta etico-religiosa.

Tutte le proposte di menù, presenti al link sottostante, per cui sono vidimate dall’ASL TO5

Menu dei nidi

Le graduatorie

La Graduatoria, in cui viene esplicitato il punteggio per ciascuna domanda, definisce l’ordine di ingresso.

In merito all’assegnazione del posto, in base alla disponibilità e alle capienze per i diversi nidi, l’Ufficio contatterà le famiglie dei bambini ammessi per definire i tempi e le modalità di accesso al servizio.

Graduatorie nidi

Calendari Scolastici

Modalità e tariffe

Servizi collegati

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 23 Maggio 2023 alle 13:38
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto