1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Documentazione

  • Servizio attivo

La documentazione include dati anagrafici, redditi, patrimonio e certificazioni di invalidità, oltre a visure catastali e contratti di affitto.


A chi è rivolto

Il servizio "Documentazione" è rivolto a tutti i cittadini del comune Città di Nichelino.

Descrizione

La documentazione necessaria per l'individuazione della famiglia anagrafica comprende i dati anagrafici e il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare, come risulta alla dichiarazione sostitutiva.
Il nucleo familiare include il dichiarante, il coniuge, i figli minori conviventi e altre persone presenti nello stato di famiglia, nonché quelle a carico ai fini IRPEF.
Per determinare la situazione reddituale, è richiesta una copia dell'ultima dichiarazione dei redditi o, in caso di esonero, una certificazione dei compensi ricevuti.
Per la situazione patrimoniale, vanno indicati i beni mobili e immobili posseduti al 31 dicembre dell'anno precedente, con i relativi documenti, come saldo di conti bancari e visure catastali. Altri documenti utili includono certificazioni per invalidità, contratti di affitto registrati e la quota residua di mutui ipotecari su immobili.

Copertura Geografica

Comune Città di Nichelino.

Come fare

Per l'accesso al servizio "Documentazione" è necessario seguire le indicazioni periodiche definite dallo sportello competente o contattare per eventuali informazioni.

Cosa serve

Documenti necessari per l’individuazione della famiglia anagrafica:

  • Dati anagrafici e Codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare, così come risulta all’atto della presentazione della dichiarazione sostitutiva. Il nucleo familiare, in via generale, si compone dei seguenti soggetti: - Il dichiarante. - Il coniuge del dichiarante. - I figli minori del dichiarante e/o del coniuge, se con essi conviventi. - Le altre persone presenti nello stato di famiglia del dichiarante. - Le persone non presenti nello stato di famiglia, ma a carico ai fini IRPEF del dichiarante o del coniuge o di altra persona presente nello stato di famiglia (esempio: nello stato di famiglia di Mario Rossi sono presenti, oltre a Mario stesso, i suoi genitori anziani, la moglie di Mario e due figli non coniugati di Mario; un terzo figlio non coniugato vive da solo, ma è a carico ai fini IRPEF di Mario. Tutti questi soggetti fanno parte dello stesso nucleo familiare ai fini ISEE e devono essere dichiarati, chiunque di loro sia il dichiarante).
  • Copia dello stato di famiglia in carta libera Documenti necessari per l’individuazione della situazione reddituale: - Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata (es. mod. 730/2008 redditi 2007 oppure mod. Unico 2008 redditi 2007) di tutti i componenti il nucleo familiare. In caso di esonero dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, oppure non convenienza a presentarla, copia dell’ultima certificazione dei compensi ricevuta (es. mod. CUD 2008 per i redditi del 2007, certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto per i redditi percepiti nel 2007 ecc.). Se un componente del nucleo familiare non ha percepito alcun reddito, è necessario indicare tale assenza di reddito; in tal caso sono previsti specifici controlli da parte dell’INPS e degli enti erogatori la prestazione sociale agevolata richiesta.
  • Documenti necessari per l’individuazione della situazione patrimoniale: - Il patrimonio mobiliare o immobiliare dei singoli soggetti va indicato nella sua consistenza complessiva al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della richiesta di agevolazione (attualmente la situazione patrimoniale da indicare è quella relativa al 31 dicembre dell’anno 2007). Se, ad esempio, un immobile è stato posseduto fino al 30 dicembre 2006 poiché in tale data è stato venduto, nella dichiarazione sostitutiva tale immobile non verrà indicato; viceversa, se un immobile è stato acquistato il 31 dicembre 2006, tale immobile andrà obbligatoriamente indicato.
  • Il dichiarante dovrà pertanto fornire, per quanto riguarda il patrimonio mobiliare, i seguenti documenti: - Saldo depositi e conti correnti bancari e postali al 31/12/2007, al netto degli interessi (portare codici ABI e CAB). - Titoli di stato, obbligazioni ecc.; azioni italiane o estere.
  • Dovrà inoltre fornire, per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, i seguenti documenti: - Visure catastali per i terreni e fabbricati o copia della dichiarazione dei redditi dei soggetti titolari di diritto di proprietà o diritti reali di godimento (almeno reddito domenicale per i terreni e rendita catastale per i fabbricati).
  • Altri documenti utili: - Certificazione ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104 per i soggetti riconosciuti invalidi, con handicap permanente o con una invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa. In alternativa, autocertificazione con allegata copia fronte-retro della carta d’identità. - Copia del contratto di affitto registrato e ultima ricevuta di pagamento se il nucleo familiare risiede in locazione. - Mutui ipotecari su immobili: quota capitale residua al 31/12/anno (anche se il mutuo non è stipulato per l’abitazione principale).

Cosa si ottiene

Informazioni utili relativamente per procedere al servizio di "Documentazione".

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.

Accedi al servizio

  • Non digitale

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della "Documentazione".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Anagrafe

Piazza Camandona, Nichelino

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri