1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Controlli

  • Servizio attivo

L'Amministrazione Comunale effettuerà controlli a campione sul 10% delle domande presentate, selezionate in base al protocollo d'entrata.


A chi è rivolto

Il servizio "Controlli" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.

Descrizione

L'Amministrazione Comunale avvierà una serie di controlli per garantire la correttezza delle dichiarazioni presentate dai richiedenti. In particolare, verranno effettuati controlli a campione su una percentuale del 10% delle domande pervenute, selezionate in base alla numerazione progressiva di protocollo d'entrata.
Questi controlli a campione riguarderanno i singoli servizi o le agevolazioni richieste durante il periodo considerato come esercizio finanziario. Inoltre, saranno previsti controlli più mirati e puntuali sulle singole domande qualora sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Copertura Geografica

Città di Nichelino.

Come fare

Per partecipare e usufruire delle prestazioni agevolate presentarsi nello sportello competente.

Cosa serve

L’Amministrazione Comunale provvederà ad espletare i seguenti controlli:

  • Controlli a campione nella misura del 10% delle domande presentate ed inerenti il singolo servizio o la singola agevolazione pervenute nel periodo considerato come esercizio finanziario. Per estrapolare il 10% delle domande suscettibili di controllo a campione, si procederà avendo come riferimento la numerazione progressiva di protocollo d’entrata delle istanze medesime.
  • Controlli puntuali e mirati sulla singola domanda qualora sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rilasciate, inerenti stati, fatti, e qualità personali e/o di terzi facenti parte del nucleo familiare del richiedente e qualora le dichiarazioni risultino: - Palesemente inattendibili; - Contraddittorie rispetto ad altri stati, fatti e qualità del richiedente e/o di terzi da lui dichiarati nell’istanza o precedentemente dichiarati; contraddittorie rispetto alle necessità medie di sostentamento del nucleo familiare medesimo; - Illogiche rispetto al tenore di vita mantenuto dal nucleo familiare del richiedente, desumibile da informazioni diverse da quelle dichiarate ed in possesso dell’Amministrazione Comunale.

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura e verificata la documentazione, si ottiene l'accesso ai servizi comunali con agevolazioni economiche.
Questo può includere sconti o esenzioni su servizi come asili nido, ristorazione scolastica, centri estivi, soggiorni estivi per anziani, e buoni pasto per persone in difficoltà economica o con disabilità.
L'agevolazione dipenderà dalla situazione economica e familiare del richiedente, determinata attraverso i controlli e la documentazione fornita.

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.

Accedi al servizio

  • Non digitale

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione.

Ulteriori informazioni

Scarica il regolamento di controllo dall’apposita sezione del sito: canali tematici – statuto e regolamenti – area servizi alla persona ed attività produttive.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Istruzione e asili nido

Via del Pascolo 13/A - Nichelino

scolastici@comune.nichelino.to.it

PEC: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it

Fax: 011-68191

Gestito da:

Istruzione e asili nido

Via del Pascolo 13/A - Nichelino

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri