Organo collegiale con poteri politico-decisionali, di cui si avvale il Sindaco per l’espletamento delle sue attribuzioni quali Autorità Comunale di Protezione Civile, nelle attività di previsione, negli interventi di prevenzione dei rischi e nell’adozione di tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale e per la predisposizione del piano comunale di emergenza.
Il Comitato è costituito da:
- Sindaco
- Vice-sindaco
- Assessore alla Protezione Civile
- Direttore Generale
- Comandante Corpo di Polizia Municipale
- Dirigente Area Tecnica LL. PP.
- Responsabile Servizio Protezione Civile
- Referente A.S.L. TO5 – Nichelino
- Comandante Tenenza Carabinieri di Nichelino
- Coordinatore Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile
- Segreteria Servizio Protezione Civile
- Oppure altri funzionari con pari autonomia decisionale.
Oltre a questi membri fissi possono essere chiamati a far parte del Comitato i referenti delle Aziende erogatrici di servizi, i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e delle Strutture Operative Locali presenti in ambito comunale, i referenti delle altre organizzazioni di Volontariato ed altri rappresentanti qualificati di enti pubblici e privati.