1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Agricoltura

  • Servizio attivo

Le funzioni istituzionali si riferiscono alle aziende agricole ed alle attività agricole sul territorio.


A chi è rivolto

Il servizio "Documentazione" è rivolto a tutti i cittadini del comune Città di Nichelino.

Descrizione

Il servizio agricoltura si occupa di gestire le attività agricole e le aziende del settore sul territorio, adempiendo a una serie di funzioni istituzionali.
Tra queste, l'Ufficio riceve le dichiarazioni per la vendita al dettaglio di prodotti agricoli, attiva la Commissione Comunale Agricoltura per esprimere pareri sull’accertamento del requisito di imprenditore agricolo professionale (IAP) e sulle pratiche urbanistiche, rilascia certificazioni di qualifica di coltivatore diretto e altre qualifiche in materia agricola. Gestisce inoltre le denunce annuali di giacenza vini e prodotti vitivinicoli e raccoglie le richieste di danni da eventi calamitosi, inoltrandole ai settori competenti, previa valutazione della Commissione Agricoltura.

Copertura Geografica

Città di Nichelino

Come fare

Per l'accesso al servizio "Agricoltura" è necessario seguire le indicazioni periodiche definite dallo sportello competente per accedere ai servizi offerti.

Cosa serve

La normativa attuale rende più complessa, rispetto al passato, l’attività dell’Ufficio che si occupa di:

  • Recepire le dichiarazioni per la vendita al dettaglio di prodotti agricoli da parte di Imprenditori agricoli e produttori (art. 4 D.lgs n. 228/01).
  • Attivare la Commissione Comunale Agricoltura per esprimere parere ai fini dello svolgimento dell’istruttoria di accertamento del requisito di imprenditore agricolo professionale, (IAP) .)
  • Attivare la Commissione Comunale Agricoltura per esprimere pareri relativi alle pratiche urbanistiche ai sensi della L.R. 55/77e sulle richieste di contributo per avversità atmosferiche in danno alle attività agricole.
  • Rilasciare la certificazione di qualifica di coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura ai sensi dell’art. 1 del D.lgs 60/98.
  • Ricevere le denunce annuali di giacenza vini e prodotti vitivinicoli per le aziende che producono e/o commercializzano o comunque detengono prodotti vitivinicoli raccogliere e inoltrare ai competenti settori (Regione e/o Provincia).
  • Previo parere della Commissione Agricoltura, le richieste danni a seguito di eventi calamitosi, (legge 185/92).

Cosa si ottiene

Partecipando ai servizi dell'Ufficio Agricoltura, si ottengono certificazioni ufficiali come la qualifica di coltivatore diretto, autorizzazioni per la vendita al dettaglio di prodotti agricoli e il riconoscimento come imprenditore agricolo professionale (IAP).

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.

Accedi al servizio

  • Non digitale

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri