Città di Nichelino - portale istituzionale

Regolamento Edilizio

Uffici collegati: Edilizia, Urbanistica

Il Comune di Nichelino, ai sensi ed in conformità alla L.R. n. 9, del 08.07.1999 ed al regolamento edilizio Tipo Regionale e Nazionale, ha approvato il Nuovo Regolamento Edilizio Comunale, con delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 06.11.2018, ed è divenuto efficace con la pubblicazione sul B.U.R. n. 3 del  17.01.2019.

Secondo quanto disposto dalla  D.C.R. n. 247-45856 del 28 novembre 2017, fino all’adeguamento previsto dall’articolo 12, comma 5, della L.R. 19/1999, in luogo delle definizioni di cui alla Parte prima, Capo I (Le definizioni uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi), continuano ad essere vigenti le definizioni contenute nel Titolo III del Vecchio Regolamento Edilizio e nel Capo IV del Titolo I del Piano Regolatore Comunale;

Al regolamento sono allegati inoltre:

l’Allegato Energetico, il cui aggiornamento alla recente normativa è stato approvato con D.C.C. n. 13 del 27.02.2018.
Con l’aggiornamento, al fine di ottimizzare le prestazioni energetiche ed ambientali dell’involucro edilizio e dell’ambiente costruito, sono stati individuati ulteriori requisiti prestazionali, non aventi carattere prescrittivo, ma incentivante nell’ambito della disciplina degli oneri di urbanizzazione.
Qui si può scaricare (in attesa della messa in funzione del portale per la presentazione delle pratiche online) l’apposito modulo per la definizione della percentuale di riduzione degli oneri di urbanizzazione da presentarsi unitamente alla pratica edilizia.
La compilazione del modulo dovrà avvenire scegliendo la categoria dell’edificio tra quelle nel menù a tendina e poi inserendo nelle caselle di colore giallo una “x” (maiuscola o minuscola) così da ottenere la percentuale di riduzione degli oneri.
In sede di presentazione di istanza edilizia, l’incentivo nell’ambito delle prestazioni energetiche degli edifici degli oneri concessori dovrà essere espressamente richiesto; il progettista dovrà asseverare che le opere sono progettate conformemente ai requisiti per i quali si richiede l’incentivo.
Per conseguire l’ammissione all’incentivo, inoltre, il progetto dovrà essere conforme a tutti i requisiti obbligatori previsti dalla normativa energetico ambientale, di cui al Capo 6 dell’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio;

– il Piano del Colore, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 84, del 27.11.2008 i cui elaborati significativi si possono scaricare QUI. E’ inoltre possibile scaricare il Modulo Colore da allegare alle pratiche edilizie.

– in ultimo sono allegate le Tabelle parametriche per la determinazione degli Oneri di Urbanizzazione e la loro incidenza.

Ultima modifica: 9 Giugno 2021 alle 15:51
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto