Descrizione
Anche per il 2026 il Comune di Nichelino aderisce al Progetto regionale di lotta alle zanzare, promosso dalla Regione Piemonte.
Il progetto prevede attività di monitoraggio e controllo delle zanzare, sia in fase larvale che adulta, con un’attenzione particolare alle zone più soggette a criticità. Questi interventi vengono condotti da tecnici specializzati di I.P.L.A. S.p.A., che effettuano verifiche e sopralluoghi regolari sul territorio comunale.
Il progetto prevede il rilascio di dispositivi utilizzati per il monitoraggio delle zanzare, ovvero:
- Ovitrappole: composte da un bicchiere in plastica nera al cui interno è presente dell’acqua (addizionata con un larvicida biologico) e una listarella di masonite;
- Trappole per zanzare adulte: composte da un contenitore termico (al cui interno viene alloggiato del ghiaccio secco), da una ventola elettrica e da un sacchetto in tulle. L’apparecchio viene alimentato attraverso batteria 12V.
Per maggiori informazioni consultare il sito Ipla al link in calce.