1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

Festa della Liberazione 2025 – Ancora appuntamenti il 3 e il 9 maggio

Dettagli della notizia

Festa della Liberazione 2025 - Ancora appuntamenti il 3 e il 9 maggio

Data:

30 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

All'interno dei festeggiamenti della Città di Nichelino in occasione della Festa della Liberazione, si segnalano ancora alcuni importanti appuntamenti nel mese di maggio:

3 MAGGIO - GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA DEPORTAZIONE NEI CAMPI NAZISTI Anniversario della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen.
ORE 9.30 VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE CARCERI “LE NUOVE” DI TORINO a cura dei volontari del Gruppo Officine della Memoria.
Il percorso museale si articola all’interno delle varie strutture dell’ex carcere, nelle celle in cui uomini e donne comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica. Durante il periodo fascista vi rimasero reclusi oppositori, partigiani ed ebrei, come Ignazio Vian e Emanuele Artom, deportati e condannati a morte. Famigerato fu il braccio tedesco, gestito dalle SS, in cui i detenuti venivano torturati. Costo € 5,00 (gratuito per i possessori della Carta Abbonamento Musei)
Informazioni e prenotazioni: Libreria “Il Cammello” Via Stupinigi, 4 Nichelino. Email: ilcammellolibreria@gmail.com

ORE 15.30 PERCORSO DELLA MEMORIA “Storie e racconti del periodo bellico” con ritrovo davanti al Palazzo Comunale in Piazza G. Di Vittorio, 1 e arrivo in Piazza Martiri della Libertà. A cura dei volontari del Gruppo Officine della Memoria.

ORE 16.30 CELEBRAZIONE DELLA LIBERAZIONE DI MAUTHAUSEN in Piazza Martiri della Libertà - Interventi istituzionali e del Gruppo Officine della Memoria con deposizione della corona, lettura del Giuramento di Mauthausen e dei nomi degli ex deportati nichelinesi. Con la partecipazione della Banda musicale civica “Giacomo Puccini”.

La Resistenza: tra Storia e Racconti
9 MAGGIO 2025 ore 18.30 - INCONTRO CON L’AUTORE E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le avventure di nonna Nina” di Cristina Tealdi (trascritto da Enrica Deandrea). Cristina Tealdi: “Vi auguro di non vedere mai una guerra!” Il libro è un omaggio ai nonni di ieri e di oggi, a chiunque abbia combattuto per costruire un’Italia libera. Con il coinvolgimento dei partecipanti del Treno della Memoria. Informagiovani, via T. Galimberti, 3.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Cultura

Via del Pascolo 13/A - Nichelino

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri