La valutazione della situazione economica di coloro che richiedono alla Città di Nichelino prestazioni o servizi non destinati alla generalità dei cittadini oppure collegati, nella misura o nel costo, a determinate situazioni economiche, viene effettuata mediante la determinazione – con le modalità di cui al presente regolamento – di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (l.S.E.E.).
Il presente Regolamento, adottato in via sperimentale, disciplina l’applicazione della normativa I.S.E.E., ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 109, così come successivamente integrato e modificato dal D.Lgs. 3 maggio 2000 n. l30.
L’I.S.E.E. è dato dalla somma dell’indicatore della situazione reddituale di cui al successivo art. 7 c.2 e dell’indicatore della situazione patrimoniale di cui al successivo art. 7 c.3, divisa per il parametro della scala di equivalenza (art. 9) corrispondente alla specifica composizione del nucleo familiare (art.6). L’I.S.E.E. valuta in maniera uniforme e standardizzata la capacità economica del nucleo familiare del richiedente la prestazione agevolata.