Si occupa principalmente della gestione degli atti amministrativi, inclusi il trattamento e l'archiviazione dei documenti ufficiali. Inoltre, fornisce supporto alle attività istituzionali, come l'organizzazione delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, gestendo le convocazioni, i verbali e le delibere.
L'ufficio coordina anche le attività della Segreteria Generale, che supporta le funzioni politiche e amministrative dell'ente locale. Si occupa inoltre della gestione delle relazioni istituzionali con altri enti e amministrazioni, curando la corrispondenza ufficiale.
L'Ufficio Affari Generali gestisce il protocollo, assicurandosi che i documenti ufficiali in entrata e in uscita siano tracciati correttamente, e si occupa della gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC) per le comunicazioni formali. Inoltre, fornisce assistenza nelle pratiche burocratiche quotidiane e può essere coinvolto nella gestione e nel coordinamento degli appalti pubblici, se non delegato ad altri uffici.