1
001164
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.nichelino.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.nichelino.to.it
it

C.O.R. (Centro Operativo di Ricollocamento)

  • Servizio attivo

A partire dal 2004 la Città di Nichelino, insieme ad altri Comuni e Città della Provincia di Torino, ha aderito al programma provinciale di ricollocazione di lavoratori provenienti da aziende in crisi. Il progetto è denominato “C.O.R. (Centro Operativo


A chi è rivolto

Il C.O.R. (Centro Operativo di Ricollocamento) è un servizio pensato per supportare i lavoratori che hanno perso il lavoro, in particolare coloro che sono in cassa integrazione, in mobilità, o in situazioni di crisi aziendale.

Descrizione

A partire dal 2004 la Città  di Nichelino, insieme ad altri Comuni e Città della Provincia di Torino, ha aderito al programma provinciale di ricollocazione di lavoratori provenienti da aziende in crisi.

Il progetto è denominato “C.O.R. (Centro Operativo di Ricollocamento) – Un euro per abitante” e prevede l’inserimento in percorsi di ricollocazione di lavoratori in mobilità giuridica non indennizzata residenti a Nichelino (ovvero i lavoratori dipendenti qualificati da imprese, anche artigiane o cooperative di produzione e lavoro, che occupano meno di 15 dipendenti, licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o lavoro) che sono stati espulsi dalle aziende in crisi.

Copertura Geografica

Città di Nichelino.

Come fare

Per accedere ai servizi del Centro Operativo di Ricollocamento (C.O.R.), il primo passo è verificare se rientri tra le categorie a cui è destinato, come lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o licenziati da aziende in crisi.

Cosa serve

I lavoratori che partecipano al progetto vengono convocati dal   Centro per l’Impiego di riferimento; viene loro illustrato il progetto e richiesta la sottoscrizione di un “contratto”.

Cosa si ottiene

Accedendo ai servizi del Centro Operativo di Ricollocamento (C.O.R.), si ottiene un supporto concreto per il reinserimento nel mondo del lavoro.

Tempi e scadenze

La partecipazione al progetto prevede un sostegno al reddito per un periodo di sei mesi.

Accedi al servizio

  • Non digitale

Le azioni finalizzate alla ricollocazione dei lavoratori,  sono attivate  dal Centro per l’Impiego in sinergia con l’Ente.

  • Nella prima fase i Centri per l’Impiego attivano servizi di accoglienza, orientamento e verifica delle competenze personali e professionali dei singoli lavoratori; verificano altresì se il lavoratore necessita di formazione , nel qual caso avviano  un confronto con le Agenzie formative presenti sul territorio per individuare le opportunità esistenti.
  • Successivamente il Centro per l’Impiego provvede all’individuazione  delle aziende per l’attivazione di eventuali tirocini, avvalendosi anche  del supporto degli  Enti, del Patto Territoriale, delle Associazioni di categoria e delle Organizzazioni Sindacali.

I lavoratori da inserire nel percorso di ricollocazione seguono la logica preventiva di coloro che hanno maggiore mobilità residua (licenziati da meno tempo) e coloro che sono maggiormente spendibili sul mercato del lavoro.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 14/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri