A chi è rivolto
Il servizio "Piani per l'Insediamento Produttivo (P.I.P.)" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.
Descrizione
Il piano per gli insediamenti produttivi in Italia è uno strumento urbanistico introdotto dalla legge 22 ottobre 1971, n. 865 al fine di agevolare la realizzazione di aree specializzate ad accogliere insediamenti produttivi.
Copertura Geografica
Città di Nichelino.
Come fare
Per avviare un'attività all'interno di un Piano per l'Insediamento Produttivo (P.I.P.) a Nichelino, il primo passo è verificare se esistono aree disponibili per l'insediamento produttivo.
Puoi farlo consultando il sito web del Comune o contattando l'ufficio urbanistica o il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) per informazioni specifiche sulle aree e la disponibilità.
Cosa serve
Le finalità del piano sono:
- Attuare le previsioni del PRG per localizzare le attività produttive.
- Regolamentare l’attività edificatoria nell’area interessata, razionalizzando la distribuzione e lo sviluppo delle attività produttive.
- Consentire l’esproprio delle aree, la loro urbanizzazione e la vendita di tali lotti urbanizzati.
- Favorire la progettazione organica di aree industriali.
- Consentire la costruzione di opere di urbanizzazione in anticipo sugli interventi.
Cosa si ottiene
Avviando un’attività all'interno di un Piano per l'Insediamento Produttivo (P.I.P.) a Nichelino, otterrai diversi benefici e risultati.
Potrai usufruire di un'area appositamente destinata per le attività produttive, progettata per favorire lo sviluppo industriale e commerciale.
Queste aree sono dotate delle infrastrutture necessarie come strade, reti idriche, fognarie, elettricità e gas, che sono già predisposte per garantire il buon funzionamento dell’attività.
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Le procedure collegate all'esito di una richiesta o pratica relativa a un Piano per l'Insediamento Produttivo (P.I.P.) dipendono dal tipo di esito che ricevi dopo la valutazione da parte del Comune.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento Edilizio
Leggi di piùCollegamenti
Pagina aggiornata il 12/09/2025