Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici
Per campi elettrico e magnetico si intendono delle caratteristiche fisiche dello spazio che hanno origine dalle cariche elettriche o dal loro movimento (correnti elettriche) e che sono in grado di agire a loro volta su cariche e correnti.
Le onde elettromagnetiche sono un fenomeno fisico particolare, attraverso il quale l´energia può trasferirsi da un luogo all’altro: il campo elettrico e il campo magnetico si propagano nello spazio e variano periodicamente nel tempo, con un’oscillazione in ampiezza.
Come agiscono sull’uomo
L’interazione dei campi elettromagnetici con gli organismi viventi può provocare effetti sulla salute. Ai fini di tutelare la salute dei cittadini, la normativa fissa dei limiti che gli impianti devono rispettare per poter essere installati.
Al fine di tutelare la salute umana dagli effetti sopra descritti, esistono una serie di norme internazionali e nazionali che fissano dei limiti di esposizione (cioé dei livelli di campo elettrico e magnetico che non devono essere superati).
In Italia sono in vigore due decreti (distinti a seconda dell’intervallo di frequenza), che hanno un approccio molto cautelativo rispetto alle altre norme a livello europeo.
I possibili effetti che possono essere indotti dal campo elettromagnetico sugli organismi sono diversi a seconda del livello di esposizione e della frequenza del campo elettromagnetico incidente.
Arpa Piemonte si occupa di verificare la conformità alla normativa vigente monitorando gli impianti. I risultati dei monitoraggi sono presenti sul portale webgis CEM, consultabile al seguente link: https://webgis.arpa.piemonte.it/portale_cem/homePage.