A chi è rivolto
Il servizio "Associazioni e Sportelli LGBTQIA+" è rivolto a tutti i cittadini del Comune Città di Nichelino.
Copertura Geografica
Città di Nichelino.
Come fare
Se vuoi rivolgerti a un’associazione o sportello LGBTQIA+ a Nichelino o nei dintorni, inizia consultando il sito ufficiale del Comune di Nichelino, dove sono elencate le principali realtà attive sul territorio.
Cosa serve
Per accedere a uno sportello o a un’associazione LGBTQIA+ nella zona di Nichelino o Torino, è utile sapere in anticipo cosa può essere richiesto.
Cosa si ottiene
Rivolgendoti a uno sportello o a un’associazione LGBTQIA+, come quelle attive a Nichelino e dintorni, ottieni diversi tipi di supporto e opportunità, a seconda delle tue necessità personali, sociali o legali.
Tempi e scadenze
A Nichelino, l'implementazione del protocollo per l'inclusione delle persone LGBTQIA+ è stata avviata il 12 giugno 2023 con la firma di un accordo tra il Comune, la Città Metropolitana di Torino, l'ASL TO5, la Polizia Municipale, l'Istituto Erasmo da Rotterdam e il Coordinamento Torino Pride.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Le procedure collegate all'esito di una richiesta presso uno sportello o associazione LGBTQIA+ possono variare a seconda dei servizi richiesti, come ad esempio l'attivazione della carriera alias, il supporto psicologico, o la consulenza legale.
Ulteriori informazioni
Abitata da numerose associazioni, un polo integrato di servizi per rispondere alle esigenze della città e delle persone LGBTQI.
Coordinamento Torino Pride LGBT
Raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà LGBT+ del Piemonte e altre associazioni impegnate sui temi laicità, rispetto e valorizzazione delle differenze. Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti, tra cui il Pride, la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, il Transgender Day of Remembrance.
Ha vari gruppi e servizi rivolti alle persone LGBT+, quali accoglienza telefonica, spazio YoungsterLand per ragazze e ragazzi fino ai 27 anni, spazio donne, spazio salute.
Associazione che opera attraverso diversi gruppi identitari e gruppi di attività specifiche.
Associazione di genitori parenti e amici di persone LGBT+ che si trova presso CasArcobaleno.
Sportello Arcobaleno
A cura dell’Associazione Quore e Assistenti Sociali Online c/o Casa del Quartiere Casa nel parco Mirafiori Sud, Via Modesto Panetti 1 – Torino. Email segreteria@quore.org – tel. 3465452618 – 3332405057011
Sportello di ascolto – su appuntamento – rivolto a persone gay, lesbiche, bisex, transgender, intersessuali, loro familiari e amici. Offre informazioni e orientamento sui servizi e sulla realtà LGBTQI+ a Torino.
Centro diffuso contro le discriminazioni LGBTQIA+. Opera sul territorio torinese, presso le sedi di CasArcobaleno, Maurice GLBTQ e Almaterra – associazioni da anni operano contro le discriminazioni. Offre vari servizi come una linea telefonica e uno sportello accoglienza, a cui ci si può rivolgere – anche in anonimato – per consigli, aiuto e supporto in caso di discriminazioni di vario tipo.
Associazione di promozione sociale e promozione dei diritti delle persone LGBT.
Collettivo studentesco Identità Unite
Collettivo a tematica LGBTQI all’interno dell’Università di Torino.
Supporto, informazione, formazione per famiglie con bambine, bambini e adolescenti gender creative e trans.
Il grande colibrì – Essere LGBT nel mondo
Associazione di volontariato a favore delle persone LGBTQAI+ che vuol far emergere anche le altre differenze: etniche, nazionali, culturali, religiose, sociali, relazionali, sessuali.
ONIG – Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere
Segreteria c/o MIT – Bologna. Fondato nel 1998, si propone di favorire il confronto e la collaborazione di tutte le realtà interessate ai temi del transgenderismo e del transessualismo, di approfondire la conoscenza di questa realtà a livello scientifico e sociale e promuovere aperture culturali verso la libertà di espressione. Indica le linee guida di intervento medico, chirurgico, psicologico e legale, nell’interesse e a garanzia della qualità dell’assistenza alle persone che intraprendono percorsi di adeguamento e dei professionisti coinvolti.
ONIG Piemonte – sezione c/o Fondazione Carlo Molo
Offre supervisione ai professionisti che si trovano a confrontarsi per la prima volta con le tematiche transgender. Presso la sede sono disponibili i recapiti dei professionisti esperti che si occupano della materia in Piemonte.
CIDIGeM – Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere dell’ospedale Molinette
Centro d’intervento clinico riconosciuto dalla Regione Piemonte quale centro di riferimento regionale.
MIT – Movimento Identità Transessuale
Fondato nel 1982 come Movimento Italiano Transessuali, si occupa dei diritti delle persone transessuali, travestiti, transgender e genderqueer. Fornisce assistenza e sostegno nel percorso di transizione e di cambio del sesso e servizi specifici per chi è vittima di discriminazione.
Sportello Trans del Circolo Maurice LGBTQ. Nato con l’intento di aiutare le persone transessuali e transgender nell’affrontare le questioni legate alla transizione e alla vita quotidiana. Offre servizi di accoglienza e accompagnamento, consulenza psicologica-endocrinologica, counseling telefonico, counseling per parenti e amici di persone transessuali, gruppi di auto aiuto, consulenza legale, convenzione con centro estetico.
Università degli Studi di Torino – Comitato Pari Opportunità
Studenti e studentesse universitarie in transizione di genere, all’Università di Torino possono ottenere un doppio libretto universitario.
Politecnico di Torino – Comitato Pari Opportunità – Sportello di Orientamento
Studenti e studentesse al Politecnico di Torino in transizione di genere, possono ottenere un doppio libretto universitario.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Protocollo Operativo del Tavolo Interistituzionale per il contrasto all'omotransnegatività e per l'inclusione delle persone LGBTPagina aggiornata il 14/08/2025