Bando Servizio Civile 2021/2022. “Biblioteca in Azione” e “Giovani Always On”

È stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2021 per selezionare giovani volontari e volontarie tra i 18 e i 28 anni. La Città di Nichelino propone i progetti “Biblioteca in Azione” e “Giovani Always On” per l’individuazione di 7 posti totali da collocare presso la Biblioteca “G. Arpino” e l’Informagiovani.

Scadenza invio telematico domande: ore 14.00 del 26 gennaio 2022 (link in allegato).

• “BIBLIOTECA IN AZIONE”

La Biblioteca “G. Arpino” offre ai ragazzi la possibilità di svolgere un periodo di 12 mesi come volontario del Servizio Civile, con un contributo mensile di € 444,30, e un impegno settimanale di 20 ore distribuite su 5 giorni.
I posti disponibili sono solo 4, è pertanto consigliato l’invio tempestivo della domanda (ricordando che la scadenza è fissata alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022).
Il progetto ha come obiettivo implementare i lettori attivi e gli utenti abituali, richiamarne di nuovi in Biblioteca e, attraverso azioni mirate per la scuola, raggiungere gli studenti perché tornino a fruire dei servizi bibliotecari.
I destinatari dell’iniziativa sono i lettori e non-lettori di Nichelino, residenti e non residenti nella città, inseriti nelle seguenti tre categorie:

• “Forti lettori”, cioè lettori abituali della Biblioteca che, però, la pandemia ha allontanato;
• “Nuovi lettori”, ovvero studenti delle scuole del territorio e studenti che frequentano la Biblioteca come aula studio;
• “Lettori fragili”, ovvero coloro che per motivi di salute o anzianità non possono raggiungere la Biblioteca.

Tra le attività dei volontari sono comprese: la promozione del libro e della lettura nelle strutture culturali e socio-sanitarie del territorio, la partecipazione alle attività rivolte all’aula studio della biblioteca, e ai progetti “Biblioteca in trasferta”, “Biblio-notte” e “Biblioteca facile” (con consegna di testi nelle scuole, attivazione di punti lettura, promozione gruppi di lettura e studio, supporto all’attività di bookcrossing e collaborazione alla gestione delle relative pagine web).

Requisiti richiesti: oltre a quelli indicati dal bando, è necessario possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente B.

• “GIOVANI ALWAYS ON”

Sostenere i giovani italiani e stranieri nella crescita personale individuale e collettiva è la base sulla quale si fonda questo progetto che seleziona volontari/e per l’Informagiovani di Nichelino. L’obiettivo è incrementare i canali e le modalità di comunicazione, promozione e informazione del servizio; favorire il benessere dei giovani sostenendo percorsi di crescita, di protagonismo e di partecipazione alla vita pubblica; promuovere l’inclusione sociale e la creazione di legami comunitari diffondendo l’educazione alla pace, alle relazioni non violente e al rispetto delle diversità.

I posti disponibili sono 3 (si ricorda che la scadenza è fissata alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022), e l’impegno occupa 5 giorni settimanali per un monte ore annuo di servizio pari a 1.145 ore (alle quali si sommano 20 giorni di permesso retribuito) e un contributo mensile di € 444,30.
Tra gli obblighi che interessano i volontari nel periodo di servizio rientrano la partecipazione a eventuali trasferte e/o soggiorni anche all’estero, incontri in orario preserale e/o serale, o in giornate prefestive e festive; la disponibilità a guidare gli automezzi messi a disposizione dagli enti; la disponibilità a svolgere servizio fuori sede o durante il weekend, e la disponibilità a spostarsi per collaborare con i volontari degli altri comuni in occasione di eventi e attività co-progettate.

Requisiti richiesti: oltre a quelli indicati dal bando, non è richiesto alcun titolo specifico.

È previsto un incontro di presentazione dei progetti con i relativi referenti e Amministratori comunali della Città di Nichelino il 18 gennaio 2022 alle ore 18.00 presso la Biblioteca “G. Arpino”.

Per ulteriori dettagli sulla selezione, presentazione domanda e percorso di formazione, si rimanda agli allegati.

Per informazioni:

Biblioteca Civica “G. Arpino” di Nichelino
Via F. Turati 4/8 Nichelino (TO)
Tel 011 627 0047 – biblioteca@comune.nichelino.to.it;
pec: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it
Orario: dalle 9.00 alle 17.00

Informagiovani Nichelino
Via Galimberti 3 Nichelino (TO)