Città di Nichelino - portale istituzionale

Iniziative ed attività dei nidi

Ufficio collegato: Asili Nido

Il Sistema di servizi per la prima infanzia si compone di iniziative ed attività che mirano a valorizzare la presenza sul territorio di famiglie e bambini, promuovendo momenti di gioco, ma anche di confronto e di formazione, per sostenere al meglio la crescita dei piccoli e sostenere le famiglie nello sviluppo della competenza genitoriale.

“Sono un bambino, sono il tuo dono Prima non c’ero e adesso ci sono Sono il domani, dalle tue mani Devi difendermi con le tue mani Sono il futuro, sono arrivato E sono qui perché tu mi hai chiamato Come sarà l’orizzonte che tracci Dipende da come mi abbracci” Bruno Tognolini, RIME RAMINGHE, Salani 2013

 

Le biblioteche nei nidi

La Biblioteca al Nido è un importante setting educativo, presente in ogni servizio, che promuove, sostiene e costruisce un modello di approccio al libro e alla lettura.

Nasce per  valorizzare e incentivare la lettura, la motivazione al leggere e la costruzione nei bambini di una propria identità di lettore.

Lo spazio è a disposizione delle famiglie e dei loro piccoli: l’obiettivo è quello di permettere a grandi e piccini di entrare nella cultura del leggere come modalità relazionale, sperimentare l’ascolto dell’altro e delle emozioni che ogni libro genera.

Spazio Mongolfiera

L’obiettivo del progetto “Mongolfiera” è offrire ai piccoli un’ambiente accogliente e protetto dove poter sperimentare momenti di gioco e di aggregazione, promuovendo per gli adulti momenti di socializzazione, di confronto e di scambio sui processi di crescita e sui modelli educativi. Le attività sono svolte sempre in piccoli gruppi, per agevolare tutte le relazioni.

Il progetto “Mongolfiera” prevede:

  • Spazi dei Nidi dedicati a bambini dai 3 mesi ai 3 anni
  • Accompagnati da un adulto che si occupa di loro (genitori, nonni, baby sitter…)
  • Possibilità di gioco all’interno dei Nidi, anche per i bambini che non frequentano regolarmente

Il progetto “Mongolfiera” diviene, così, un’occasione di stimolo per crescere.

Progetto Bussola

Il progetto cerca di rispondere al bisogno delle famiglie di trovare ascolto e orientamento nella gestione della complessità che caratterizza le relazioni quotidiane, facilitandone la comprensione.

E’ dedicato non soltanto ai genitori dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia, ma più in generale ai genitori dei bambini della fascia 0-6 anni della Città di Nichelino.

In questo spazio  i genitori avranno la possibilità di confrontarsi con un’esperta pedagogista sui vari aspetti della relazione con i bambini.

Lo scopo è di comprendere meglio:
  • le vicende della vita famigliare
  • trovare le risorse per far fronte ai momenti di difficoltà ed incertezza
  • condividere scelte e fare “rete” individuando quali risorse mette a disposizione il territorio per rispondere ai differenti bisogni delle famiglie.

Servizi collegati

Dipende da: Nidi d’Infanzia
Ultima modifica: 23 Maggio 2021 alle 14:11
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto