Profumi di lavanda a Stupinigi

Data: 23/06/2019
Categorie evento:

Una giornata all’insegna del benessere dell’uomo con la natura nello splendido scenario del parco di Stupinigi. La organizza domenica 23 giugno l’associazione Stupinigi è, con il patrocinio della Città di Nichelino, all’oasi della Fagianaia, in zona Vicomanino – strada Pracavallo, alle porte del Parco.
L’iniziativa fa parte del progetto “Genius Loci Stupinigi – Il parco naturale di Stupinigi” che è sostenuto dalla compagnia di San Paolo, dall’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, da Disafa – università di Torino, dal Cisa 12 e dalla cooperativa sociale Estia. Il fitto programma prevede alle 7.30 il “risveglio del corpo e dello spirito” con lo Shinrin-yoku (Bagno di foresta). Poi, alle 8.30, una sessione di yoga e, alle 10.30, l’inaugurazione dell’orto giardino terapeutico “La Fagianaia” con gli interventi delle autorità. Il giardino ricorda uno dei rondò che si trovano all’incrocio delle rotte interne al parco. E’ un orto dove le insalate ed i pomodori si mescolano allegramente con nasturzi, dalie e zinnie e le antiche erbe aromatiche che venivano utilizzate per curarsi. E’ un giardino che racconta e racconterà esperienze, che aiuta e aiuterà a ritrovare equilibrio ed benessere psicofisico. Alle 12.30 inizio distribuzione “Park nic” con selezione di prodotti di Stupinigi che si potranno gustare liberamente nell’oasi allestita per accogliere il pubblico.

L’intera giornata sarà l’occasione per far riscoprire il parco che cura, ed inizierà con una sessione di Yoga e una passeggiata a ritmo lento, lo Shinrin Yoku, pratica giapponese traducibile in “bagno di foresta”, nel bosco di querce di Stupinigi per proseguire con sessioni di discipline olistiche, pilates, giochi montessoriani all’aperto per bambini, laboratorio di musicoterapia, thai chi, sessioni di massaggio shiatzu, percorsi di orienteering e visite guidate con i Guardiaparco, “letture in veranda” e due laboratori esclusivi sulla produzione di cosmetici e laboratori erboristici a cura del Muses, Accademia Europea delle Essenze di Savigliano. Non mancherà la selezione gastronomica km0 con i sacchetti “park-nic” dei produttori locali. Si accede all’area eventi a piedi con percorso segnalato dal viale di Stupinigi di circa 2 km., in bicicletta o con navetta gratuita in partenza dal viale di Stupinigi (fronte palazzina) o carrozza a cavalli, anch’essa gratuita in partenza dal parcheggio dell’Ippodromo di Vinovo, non ci sono parcheggi nelle immediate vicinanze. Vuole essere una giornata slow all’insegna del benessere psicofisico e del rispetto per l’ambiente e per la natura.
Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti, visto l’elevato interesse è consigliata la prenotazione a eventi@stupinigi-e.it o tramite la pagina Facebook “Stupinigi è” e profilo Instagram @stupinigie.
Sacchetti park-nic 10 € in media; Laboratorio di produzione cosmetica € 25,00 €; Laboratorio di erboristeria € 15,00 ; prenotazione obbligatoria tramite eventi@stupinigi-e o Facebook “Stupinigi è”, Instagram @stupinigie.
La giornata, si conclude all’Ippodromo di Vinovo ove alle 18 si disputa il Gran Premio Costa Azzurra e termina con lo spettacolo equestre sulla pista con dimostrazioni di monta andalusa ed evoluzioni varie.
Saranno presenti i produtti dell’Associazione Stupinigi è … con … IL GRANO E I SUOI PROFUMI. Stand gastronomici a KM0, coreografie e dimostrazioni sul vecchio mestiere della trebbiatura e battitura del grano
Ingresso libero e gratuito per tutti.

IL PROGETTO:
l’evento fa parte del progetto GENIUS LOCI STUPINIGI promosso dall’ASSOCIAZIONE STUPINIGI E’, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, Ente Parchi Reali e Camera di Commercio
il 23 GIUGNO in occasione di PROFUMI DI LAVANDA
si inaugura l’orto-giardino terapeutico che vuole essere l’avvio di un più articolato progetto per il quale la cooperativa Quadrifoglio, in convenzione con il CISA 12 e l’ASLTO5, prevede una gestione innovativa ed unica ad oggi per il Piemonte. Qui si incrociano le esperienze e passioni degli attori che danno vita al progetto: l’amore per la terra e la cura del suolo degli agricoltori di Stupinigi, l’accoglienza del B&B La Dimora di Artemide, e le attenzioni e le cure della Cooperativa Quadrifoglio che per conto del CISA 12 di Nichelino, si occupa di dare occupazione e ruolo attivo nella società ad un gruppo di ragazzi e soggetti fragili e non ultimo l’Ente Parco che gestisce questo straordinario complesso Naturalistico di Regione Piemonte.
Tutte le info su @genius.loci.stupinigi e bit.ly/geniuslocistupinigi

Ultima modifica: 9 Febbraio 2021 alle 08:36