Città di Nichelino - portale istituzionale

Riqualificazione aree esterne ricomprese tra via Cacciatori e via Pracavallo

Titolo: “Riqualificazione aree esterne ricomprese tra via Cacciatori e via Pracavallo”

Dati generali:

CUP: H17H21000310001
Missione: 5
Indirizzo: Via XXV Aprile 111
Investimento/sostegno finanziario UE: 2.000.000,00 €
Spazi pubblici che beneficiano di un sostegno: 4500 mq
Stato intervento: Avviato
Tempi di chiusura previsti: 30 marzo 2026

Gli obiettivi della proposta di riqualificazione sono:

  • Ripensare le strade e le piazze del quartiere come luoghi di interazione sociale, vitalità e ritrovo, restituendo uno spazio urbano di qualità alla vita pubblica.
  • Incrementare la sicurezza di cittadini, pedoni, ciclisti attraverso interventi di pedonalizzazione e di moderazione del traffico, con particolare attenzione ai bambini, agli anziani e alle persone diversamente abili.
  • Riconvertire gli spazi pubblici esistenti grazie a interventi di arredo e decoro urbano a basso costo ma grande impatto, prima di intervenire con sistemazioni strutturali.
  • L’attivazione di spazi pubblici sottoutilizzati o non attrezzati attraverso l’arredo, l’abbellimento, l’inserimento di nuove funzioni con lo scopo di incentivare la socialità e la promozione di attività culturali e aggregative che possano dare valore e vita a quello spazio.

In particolare, questo progetto è relativo alla riqualificazione delle aree esterne comprese tra via Cacciatori e via Pracavallo e, nel dettaglio, prevede, la riqualificazione di Piazza Pertini, la riqualificazione dell’area di ingresso alle scuole Gramsci e Collodi attraverso la realizzazione di una “piazza scolastica”, la riqualificazione del giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori e la realizzazione di un campo per multisport (basket, pallavolo, calcetto) adeguatamente recintato ed attrezzato nell’area retrostante il centro d’incontro del Quartiere Boschetto.

L’intervento prevede, inoltre, la riqualificazione di diversi tratti di pista ciclopedonale ossia:

  • la pista di collegamento tra Piazza Pertini e l’area d’ingresso alle scuole Gramsci e Collodi;
  • la pista lungo via Cacciatori di collegamento tra il giardino/piazzetta di fronte all’Asilo Nido Cacciatori e piazza Pertini.
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto