Bilanci della Città di Nichelino
Il Bilancio Comunale
La contabilità degli enti locali ha carattere finanziario e, a differenza di quella economico-patrimoniale, rileva unicamente gli effetti finanziari dei fatti di gestione; essa infatti non percepisce le variazioni economiche che non generano contestualmente movimenti monetari, come ad esempio gli ammortamenti, gli accantonamenti o le variazioni delle rimanenze.
Il momento fondamentale della rilevazione si concretizza nella registrazione degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa, la cui contabilizzazione avviene secondo il principio di “competenza finanziaria”. Per garantire il rispetto di tale principio è necessario imputare a un dato esercizio:
-
le entrate, per le quali sorge il diritto di riscossione (l’ente si configura come creditore verso terzi);
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le spese, per le quali sorge l’obbligo di pagamento (l’ente è debitore verso terzi).
I documenti fondamentali della contabilità di un ente locale si identificano nel Bilancio di previsione e nel Rendiconto di gestione.
Il Bilancio di previsione
Il bilancio annuale è il documento contabile nel quale sono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite al primo anno dell’arco temporale considerato nella relazione previsionale e programmatica. Esso rappresenta la proiezione annuale:
-
delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi;
- delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nell’anno;
- delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi.
Il bilancio può definirsi come lo strumento contabile che rappresenta, a preventivo, la gestione finanziaria annuale di competenza
All’interno del “sistema di bilancio” i documenti contabili (bilancio annuale e pluriennale), hanno la finalità di rappresentare con chiarezza gli effetti contabili delle scelte assunte e di manifestare la coerenza, dal punto di vista finanziario, con il programma politico dell’amministrazione. Il bilancio annuale, quindi, “deve assolvere contemporaneamente le funzioni di tipo politico-amministrativo, economico-finanziario ed informativo, e particolarmente deve esprimere con chiarezza e precisione gli obiettivi, l’impegno finanziario e la sostenibilità dello stesso”
Bilancio preventivo e consuntivo
Esercizio 2023
Esercizio 2022
Bilancio:
Esercizio 2021
Bilancio:
- DUP 2021-2023 e allegati
- 3_NOTAINTEGRATIVA_ANNO2021
- 1_BILANCIO_ANNO_2021_2023
- 2_ALLEGATI_BILANCIO_ANNO_2021_2023
Rendiconto:
Esercizio 2020
Bilancio:
- 1 – Bilancio2020_2022
- 2 – ALLEGATI_BILANCIO_2020_2022
- 3 – NOTA_INTEGRATIVA_2020
- 4 – dl66
- 5 – DUP e allegati
Rendiconto:
Esercizio 2019
Bilancio:
- DL 66 del 24 aprile 2014
- NOTA_INTEGRATIVA_2019
- DUP 2019_2021 E ALLEGATI
- Bilancio 2019
- ALLEGATI_BIL_2019_2021
- BILANCIO_2019_2021
Rendiconto:
Esercizio 2018
Bilancio:
- DL 66 del 24 aprile 2014 Bilancio 2018
- Nota di aggiornamento al DUP 2018-2020
- BILANCIO2018_2020
- Piano alienazioni_Par. 3.2.3 Nota aggiornamento DUP 2018-2020
- NOTA_INTEGRATIVA2018
- ALLEGATIBILANCIO2018_2020
- Nota aggiornamento DUP 2018-2020
- Programma OOPP_Par. 3.2.2
Rendiconto:
- 2018_CONTO PATR_ECON_AGGIORNATO_10_4_19
- 2018_CONTO PATR_ECON
- STAMPA_UFF_REND_18
- REND_2018_ULTERIORI_ALLEGATI
- 2018_ALLEGATI AL RENDICONTO AGGIORNATO_10_04_19
- 2018_ALLEGATI AL RENDICONTO
- Relazione al Rendiconto 2018
- 2018_RELAZIONE DEL RENDICONTO 2018_AGGIORNATO_ 10_4_19
- 1-Nota rendiconto 2018
Bilancio consolidato:
Esercizio 2017
Bilancio:
- 1_BILANCIO_EMENDATO_2017
- ALL_DECRETO_29_4_16
- NOTA_INTEGR_BIL_2017_EMENDATO
- ALL_2017_19EMENDATO
- ENTRATE_SPESE 2017_2019_FORMATO APERTO
- DL 66 del 24 aprile 2014 Bilancio 2017
- DUP_2017_2019
- PARERE_REVISORI_BIL_2017
Rendiconto:
- Residui attivi e passivi anno 2017
- Rendiconto di gestione 2017
- Nota integrativa rendiconto 2017
- DL 66 del 24 aprile 2014 – Rendiconto 2017
- Relazione al Rendiconto 2017
Bilancio consolidato: