25 Aprile 2021: le iniziative

Inizia sabato 24 aprile un ricco programma di iniziative per il 25 APRILE, Festa della Liberazione dal nazifascismo. Quest’anno la Festa è dedicata al partigiano nichelinese Paolo Ruffino, scomparso qualche mese fa.

IL PROGRAMMA:
24 aprile 2021
Dalle ore 10,30 inaugurazione del Giardino dei Giusti di Nichelino in via del Pascolo (fronte parrocchia Madonna della Fiducia) con l’intervento del Sindaco G.Tolardo, dell’Assessora alla Pace Valentina Cera, dell’Educatrice del Giardino dei Giusti e con la partecipazione degli studenti degli Istituti E. da Rotterdam, J.C.Maxwell e della scuola formativa Enaip di Nichelino che hanno aderito al Progetto.
All’interno del Giardino sono state individuate 20 figure dei Giusti attraverso un percorso formativo-culturale con le scuole, costruito dall’Associazione Gariwo – la foresta dei Giusti, che a livello nazionale ed internazionale si occupa della diffusione del messaggio dei Giusti e della creazione dei Giardini.
“I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti. Sono spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno.”
www.gariwo.net
25 aprile 2021 “Corteo diffuso della Resistenza” in diretta streaming dalla pagina Facebook Città di Nichelino
Dalle ore 10,30 da via Amendola (fronte scuola media A. Moro) intervento del sindaco Giampiero Tolardo, della Presindente Anpi sezione di Nichelino Paola Bodojra.
A seguire:
– Inaugurazione del murales “Ieri, Oggi Domani” realizzato sulla facciata della scuola A.Moro e dedicato al partigiano nichelinese Paolo Ruffino. A cura dell’artista e dei giovani di “Nichelino Urban Lab” che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera. Intervento di un partecipante al progetto “Nichelino Urban Lab”.
– Video testimonianza della staffetta partigiana Filippo Taricco.
– Intervento del sindaco Giampiero Tolardo, con la presentazione del video di omaggio “Ciao Paolo”: video-intervista inedita del partigiano nichelinese Paolo Ruffino, simbolo dei valori della Resistenza.
– Foto documentazione della deposizione della corona di alloro ak Monumento dei Partigiani presso il Giardino della Resistenza, in via Vittorio Veneto.
25 aprile 2021 –  “Le donne e la Resistenza”
Dalle ore 21 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria Il Cammello, con la partecipazione del sindaco Giampiero Tolardo, intervengono Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti ed altre donne che, in modo diretto e indiretto, racconteranno la loro esperienza.
27 aprile 2021 – in diretta streaming sul canale Youtube Città di Nichelino con condivisione del link anche sulla pagina Facebook Città di Nichelino.

Dalle ore 21,00 presentazione del progetto  “Nichelino non dimentica” con l’intervento di Gianni Villa ed Enrica Corso, volontari del gruppo “Officine della Memoria”. Modera Gian Luca Ruggiero,  con la partecipazione del Sindaco Giampiero Tolardo, dell’Assessore alla Cultura Michele Pansini, dell’Assessora ai Grandi Eventi Giorgia Ruggiero. Interviene lo storico e giornalista Gianni Oliva.
5 maggio 2021 – In diretta streaming da questa pagina Facebook, “Città di Nichelino”
Ore 16,00 – In occasione della Giornata Internazionale del Deportato, lettura del “Giuramento di Mauthausen” a cura del sindaco Giampiero Tolardo.
10 maggio 2021
Presentazione nelle scuole nichelinesi  E. da Rotterdam e J.C.Maxwell del libro “Anche i partigiani però…” della scrittrice e storica Oriana Colombini, a cura dell’Assessorato alle Politiche giovanili.

Ultima modifica: 4 Giugno 2021 alle 12:48