
Anche per il 2025 il Comune di Nichelino aderisce al Progetto regionale di lotta alle zanzare, promosso dalla Regione Piemonte in attuazione della Legge Regionale n. 75/1995.
Il progetto prevede attività di monitoraggio e controllo delle zanzare, sia in fase larvale che adulta, con un’attenzione particolare alle zone più soggette a criticità. Questi interventi vengono condotti da tecnici specializzati di I.P.L.A. S.p.A., che effettuano verifiche e
sopralluoghi regolari sul territorio comunale.
Il progetto prevede inoltre il supporto di una ditta incaricata della disinfestazione, che nei giorni scorsi ha eseguito il primo trattamento stagionale sull’intero territorio comunale. Gli interventi vengono eseguiti nel rispetto delle indicazioni previste dalla normativa regionale, con priorità all’utilizzo di prodotti larvicidi di origine biologica per contenere efficacemente la proliferazione delle zanzare riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Maggiori informazioni al link in calce.
Per segnalazioni: zanzare@ipla.org
In calce è possibile consultare e scaricare il documento contenente le precauzioni che i cittadini devono adottare nell’ambito del Progetto di Lotta alle Zanzare.