
Si informa la cittadinanza che sono stati preventivati i lavori di somma urgenza per la rimozione delle piante crollate a seguito dell’evento di piena che ha interessato i corsi d’acqua Po, Chisola e Sangone nei rispettivi tratti di competenza AIPO nei comuni di Moncalieri, Nichelino, Torino, Vinovo e La Loggia.
I lavori, che avranno una durata complessiva di 90 giorni naturali e consecutivi salvo eventuali sospensioni o proroghe, riguarderanno la rimozione di piante divelte, sradicate, schiantate o in fase di crollo costituenti la vegetazione spontanea all’interno dell’alveo naturale dei corsi d’acqua. Le attività consisteranno nel taglio alla base degli alberi (senza asportazione delle ceppaie), nel sezionamento, nell’accatastamento provvisorio e nel successivo allontanamento del materiale di risulta.
I lavori interesseranno le seguenti aree:
- Fiume Po: dalla località “Belvedere” alla “Passerella Maratona” (Comuni di La Loggia, Moncalieri, Torino);
- Torrente Chisola: dalla località “Fornace” alla confluenza nel Fiume Po (Comuni di Vinovo, La Loggia, Moncalieri);
- Torrente Sangone: dalla località “Boschetto” alla confluenza nel Fiume Po (Comuni di Nichelino, Torino, Moncalieri).
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione e a rispettare le eventuali segnalazioni temporanee riguardanti la viabilità e le operazioni di cantiere, al fine di garantire la sicurezza di tutti.