Si avvisa che è ripreso nel 2024 il progetto unitario di lotta alle zanzare della Regione Piemonte, attuato da IPLA SpA.
In questi giorni sono in atto i monitoraggi previsti dal progetto che si concluderanno presumibilmente entro il 31 ottobre 2024. Onde evitare allarmismi ed interventi ingiustificati, potrebbe essere riscontrata la presenza dei dispositivi utilizzati per il monitoraggio delle zanzare:
– Ovitrappole: composte da un bicchiere in plastica nera al cui interno è presente dell’acqua (addizionata con un larvicida biologico) e una listarella di masonite.
– Trappole per zanzare adulte: composte da un contenitore termico (al cui interno viene alloggiato del ghiaccio secco), da una ventola elettrica e da un sacchetto in tulle. L’apparecchio viene alimentato attraverso batteria 12V. La trappola per adulti viene generalmente collocata a 120-130 cm dal suolo su piante o altri supporti. Considerata la presenza di ghiaccio secco (CO2 allo stato solido a – 78,5°C) e possibile l’emissione di fumo. In realtà, “il fumo”, deriva del fenomeno di condensazione del vapore acqueo presente nell’aria a seguito del brusco raffreddamento indotto da parte dei vapori di CO2.
Per maggiori informazioni si rimanda ai link in calce e agli allegati.