Città di Nichelino - portale istituzionale

Formazione della lista di leva per la classe 2006

22/12/2022

Visti gli articoli 34, 35 e 52 del D.P.R. 14-2-1964, n. 237 sulla leva e il reclutamento obbligatorio, vista la Legge 31 maggio 1975, n. 191 sulle norme per il servizio di leva, si informa la cittadinanza che

  1. tutti i cittadini della Repubblica e gli stranieri anche se tali di origine, naturalizzati o no, residenti nel Comune, nati fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006 e che, agli effetti della leva, devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune, ai sensi dell’ art. 35 del D.P.R. suddetto, sono in obbligo di domandare  tra il 1 gennaio e il 31 gennaio 2023 la loro iscrizione nella Lista di Leva e di fornire i chiarimenti  che in questa occasione potranno loro essere richiesti. Allo stesso obbligo sono anche, sottoposti, i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza  (apolidi). Ove tale domanda non sia fatta personalmente dai giovani anzidetti hanno l’obbligo di farla i loro genitori o i tutori.
  2. I giovani  qui domiciliati, ma nati altrove, nel chiedere la loro iscrizione esibiranno o faranno presente l’estratto dell’atto di  nascita.
  3. I giovani  che non siano domiciliati in questo Comune, ma che vi abbiano la dimora abituale nel senso dell’ art. 43 del Codice Civile, hanno la facoltà di farsi iscrivere su questa lista di leva per ragioni di residenza.
  4. Nel caso che taluno nato nell’anno 2006 sia morto, i genitori, tutori o congiunti, esibiranno l’estratto dell’atto di morte che dall’ufficiale dello stato civile viene rilasciato in carta libera.
  5. Saranno iscritti d’ufficio per età presunta quei giovani che non essendo compresi nei registri dello stato civile, siano reputati notoriamente di età che li rende soggetti di leva. Essi  saranno cancellati dalle liste di leva se non quando abbiano provata con autentici documenti e prima della loro incorporazione di avere un’età  minore di quella  loro attribuita.
  6. Gli omessi dalla formazione della lista di leva che non si siano presentati spontaneamente per concorrere alla leva della loro classe rimanendo in tale posizione fino alla chiusura della leva medesima, sono ritenuti rei di essersi sottratti alla leva e saranno passibili delle pene previste dal D.P.R. sopra indicato.
Ultima modifica: 22 Dicembre 2022 alle 15:00
torna all'inizio del contenuto