30 Novembre 1942 | L’inferno arriva dal cielo

23/11/2022

Giovedì 30 novembre 2022, a 80 anni dalla tragedia che ha visto crolli, incendi, vittime e feriti tra i civili nichelinesi a causa di un bombardiere precipitato tra le case durante la II Guerra Mondiale, l’Amministrazione comunale e il Gruppo Officine della Memoria ricordano le vittime.

Programma:

• 10.30 incontro con gli studenti presso la scuola media “A. Manzoni” (via Moncenisio, 24);
  • 12.00 in via S. Francesco angolo via F. Filzi Cerimonia di deposizione della corona presso la lapide a ricordo delle vittime;
  • 21.00 nella sala Mattei del Comune di Nichelino (piazza Di Vittorio, 1) racconto dell’episodio bellico, con testimonianze e aneddoti, a cura del Gruppo Officine della Memoria.

Con apposita Deliberazione del Consiglio Comunale la ricorrenza del 30 novembre viene dichiarata giornata di lutto cittadino.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2022 alle 13:46