Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne | Gli appuntamenti 2022

Come ogni anno, l’Amministrazione aderisce alla “Giornata” con iniziative dedicate. Qui di seguito il programma degli eventi.

Venerdì 11 novembre alle 20.30
Centro Sociale Nicola Grosa – via Galimberti, 3
Incontro con l’attivista iraniana Azam Bahrami, il musicologo e attivista iraniano Siavsh Gili e inaugurazione della mostra fotografica “R-Women – Donne Resistenti” a cura dell’Associazione Sapori Reclusi con Marcella Genta.
Intervengono: Giampiero Tolardo, Sindaco di Nichelino; Alessandro Azzolina, Assessore alle Pari Opportunità e Pace; Valentina Cera, Consigliera delegata Pari Opportunità della Città Metropolitana di Torino.

Lunedì 14 novembre dalle 19.00
Palestra scolastica “Sangone” – via Polveriera, 29
Inizio corso gratuito di Legittima Difesa Personale Femminile (10 lezioni da novembre a gennaio previa iscrizione) aperto a un massimo di 25 partecipanti.
A cura di A.S.D. Culturale Circolo 1° Maggio con il patrocinio degli Assessorati alle Pari opportunità e allo Sport.
Per informazioni e iscrizioni: A.S.D. Circolo 1° Maggio tel. 011 6275515, mail circolo.primomaggio@virgilio.it

Martedì 22 novembre alle 21.00
Palazzo Comunale – Sala Mattei – Piazza Di Vittorio,1
“Contrasto alla violenza di genere: una rete di servizi per non sentirsi sole”
Intervengono:
Giampiero Tolardo – Sindaco,
Alessandro Azzolina – Ass. Pari Opportunità,
Paola Castagna – Resp. Centro Soccorso Violenza Sessuale Pres. Osp. Sant’Anna A.O.U.CSST
Mirella Borriero – Resp. Centro Demetra Pres. Osp. Molinette A.O.U.CSST
Modera: Noemi Favale – Referente Consulta delle Donne

Venerdì 25 novembre
Alle 9.15
Presso le panchine rosse della città
“Diamo voce alle panchine rosse”
Panchine rosse animate dalle associazioni e dalle scuole con distribuzione di materiale informativo.

Alle 10.15
Piazza Di Vittorio – Nichelino
“Nichelino contro la violenza di genere”
Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Collettivo RedBench. Interventi e attività sul tema della violenza di genere.

Dal 25 al 28 Novembre (orario di apertura)
Galleria Novacoop di piazza A. Moro
Mostra “Com’eri vestita” a cura di Amnesty International.
Esposizione di vestiti indossati da diverse donne quando hanno subito una violenza sessuale, per denunciare la “vittimizzazione secondaria”.

Sabato 26 novembre dalle 10.00 alle 12.00
Mercato di Piazza C. Alberto Dalla Chiesa
Campagna di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la Consulta delle Donne. Saranno presenti le operatici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. “Punto Donna Nichelino”.

Martedì 29 novembre alle 20.45
Biblioteca Civica “G. Arpino” – Via Turati 4/8
Presentazione del libro “No significa no” di Benedetta Lo Zito, alla presenza dell’autrice.

Mercoledì 30 novembre alle 21.00
Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 Nichelino
Intervento teatrale con letture e brevi scene drammatizzate sul tema della violenza contro le donne a cura dell’Associazione Culturale Arcoscenico.

Ultima modifica: 23 Novembre 2022 alle 15:01